Se qualcuno volesse avvicinarsi al mondo della Formula Uno, senza dubbio potrebbe farlo vedendo la gara in Austria. Al Red Bull Ring è stato uno spettacolo puro. A vincere è Charles Leclerc che conclude davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton. Un risultato incredibile da parte del monegasco, considerando che non sono mancate le difficoltà.
Silverstone e Austria: che doppietta!
Questa volta va detto: la gestione e la strategia, in casa Ferrari, sono state incredibili. Leclerc parte bene, ma non esagera: preferisce non attaccare subito Verstappen, lezione imparata dopo la Sprint. Il monegasco sa aspettare e alla fine nel passo si dimostra molto più in palla di Verstappen e non dimostra mai difficoltà nel superarlo. La grande paura arriva invece negli ultimi giri, per un problema al pedale dell’acceleratore, che ha spaventato e non poco il monegasco. Leclerc però, ancora una volta, è stato incredibile ed è riuscito a vincere un Gran Premio che, per la lotta mondiale, vale tantissimo. Stava svolgendo una gara fantastica anche Carlos Sainz. Il pilota spagnolo però ha dovuto salutare anzi tempo la gara, a pochi giri dal termine. Il motivo? Ancora non chiaro, ma le fiamme che hanno avvolto la sua F1-75 parlano chiaro. Uno spiacevolissimo incidente che ha evitato una doppietta che, per la Ferrari, era praticamente scritta.
Il GP più deludente
Non è stata volendo una gara indimenticabile per la Red Bull. Verstappen non brilla e resta, per tutto il Gran Premio, dietro le due Rosse. La virtual causata da Sainz gli ha dato la possibilità di arrivare vicino a Leclerc, ma oggi alla RB18 è mancato proprio il passo per impensierire la F1-75. Disastro totale anche per Perez che, all’inizio della gara, per un contatto con Russell è stato costretto al ritiro.
Costanza
Continua invece a confermarsi lì la Mercedes: terza, e solida, forza del mondiale. Hamilton dopo Silverstone continua a salire sull’ultimo gradino del podio, con una grande rimonta. Risultato molto buono anche per Russell che è riuscito in una grande risalita, a seguito dei 5 secondi di penalità scontati per il contatto con Perez. L’inglese conclude al quarto posto e, ancora una volta, si conferma incredibile: ritiro escluso, quando conclude la gara, la top cinque è sempre la sua!
Che Haas!
Super gara, ma verrebbe da dire super weekend, per la Haas. La scuderia americana brilla particolarmente sul dritto, grazie a dei nuovi aggiornamenti sulla parte ibrida. Gara spettacolare da parte di Schumacher che, dopo Silverstone, ci ha preso gusto! Il pilota tedesco infatti entra ancora in top dieci e, dopo tantissimi sorpassi, conclude al sesto posto in classifica. Risultato ottimo per la Haas, considerando anche l’ottava posizione di Magnussen. Buonissima anche la gara della McLaren che centra la zona punti sia con Norris, settimo, e con Ricciardo nono.
Che delusione!
Il disastro più grande invece è targato AlphaTauri. Gasly, a seguito di ben due penalità(per track limits e per contatto con Vettel), conclude in penultima posizione, davanti al compagno di squadra Tsunoda ultimo. Fuori anche dalla zona punti le due Aston Martin con Stroll tredicesimo e Vettel quindicesimo.
Si conclude così, un incredibile Gran Premio d’Austria! Spettacolo, divertimento e tanta ansia! La Formula Uno ora si prende una piccola pausa, prima di tornare in pista tra due settimane con il GP di Francia.