Si sono appena concluse le fantastiche qualifiche d’Austria che vedono Max Verstappen in pole position davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz per 29 millesimi. Nel momento in cui è finita l’attività in pista, i primi 3 sono stati intervistati a caldo da Billy Monger su come hanno vissuto questa qualifica a Spielberg.
Le parole di Verstappen
Dopo i primi due settori in cui non aveva migliorato sembrava che il pilota Red Bull avesse perso la pole, ma con un terzo settore magnifico riesce a limare due decimi per riprendersi la prima posizione. Appena sceso dalla macchina, Verstappen ha parlato di quanto, pur essendo corta la pista, presenti curve molto difficili da interpretare e di come i suoi tifosi gli diano una mano per spingere di più: “L’interruzione tra i due tentativi nel Q3 è stata molto lunga e non è mai bello. Cambiano le temperature di pista e gomme e si modifica anche il vento. La pista è impegnativa e non è facile azzeccare il giro. Ci sono poche curve, ma quelle che ci sono sono abbastanza complicate da affrontare. Sono contento della pole, ma so anche che domani e domenica si fanno i punti, non oggi. Curva 1? Abbiamo grande macchina e di solito la qualifica non è il nostro punto di forza”.
“Punto nella partenza”
L’attenzione ora è rivolta alla sprint di domani, in cui si sa: portare a casa punti, in chiave mondiale, sarà fondamentale: “ Spero di avere una buona partenza, ma poi tutto può succedere. Comunque sono fiducioso della macchina che abbiamo. Tifosi? Vedere così tanto arancione è incredibile. Il sostegno che ricevo qui è sempre molto grande da tanti anni. Questo mi mette il sorriso, spero di convertire tutto questo in un gran weekend”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO