E’ un venerdì austriaco di fuoco. Oltre alla corsa contro il tempo che le scuderie svolgeranno per preparare al meglio la qualifica, in programma alle ore 17.00, è stata una mattinata impegnativa per i team principal. Tante le novità in arrivo, così come le sorprese che in F1 non mancano mai…
F1 Commission: cosa è stato deciso
In mattinata infatti, intorno alle ore 11.00, si è tenuta all’Hotel Schloss Gabelhofe, la F1 Commission. Una riunione importantissima, visti i temi che sono stati discussi e le decisioni che sono state prese. Si passa infatti dal tema budget cap alla direttiva sul porpoising. E’ stata inoltre decisa anche la tappa per i test invernali del prossimo anno che, come in questa stagione, si svolgeranno in Bahrain per ben quattro giorni, ovviamente prima dell’inizio del mondiale.
Tema anti-porpoising, ci si vede in Belgio
Uno dei temi più importanti discussi riguarda la direttiva porpoising. Dal Canada, la FIA ha comunicato che avrebbe svolto delle analisi sulle monoposto, pubblicando una direttiva che tutti i team devono rispettare per evitare troppi saltellamenti. Inizialmente, come weekend in cui la direttiva sarebbe entrata in vigore, era stato scelto il Gp di Francia(in programma tra due settimane). Al termine dell’incontro odierno invece, anche per dare ai team più spazio per adattarsi alla TD039(nome della direttiva anti-porpoising), si è scelto di partire dal Gran Premio del Belgio, al termine dunque della pausa estiva.
L’inflazione si fa sentire
Non è finita qui. Altro tema di grande discussione infatti riguarda il budget cap. L’inflazione si fa sentire e, per tali ragioni, la F1 Commission ha stabilito un aumento del 3.1% del limite massimo di spesa, inizialmente di 140 milioni di dollari. Un altro cambiamento, fortemente voluto dai top team, che sono riusciti a convincere quasi tutti le scuderie. I risultati della votazione parlano chiaro: 9 team hanno votato a favore, mentre una sola scuderia si è ritenuta contraria alla normativa.
Ben Sulayem: “Continueremo così”
Al termine della riunione, non sono mancate le del presidente FIA Ben Sulayem. “Siamo nel bel mezzo di un anno storico per la Formula 1, con l’introduzione di regolamenti completamente nuovi che finora sono stati un grande successo. Come dimostrato chiaramente a Silverstone dove molte vetture hanno lottato per le prime posizioni fino alla fine della gara. Continueremo a sviluppare questi regolamenti in una direzione positiva, e continueremo ad alzare il livello di sicurezza“.