Nella conferenza stampa che apre il weekend di gara in Austria il pilota spagnolo della Ferrari ha condiviso tutta la sua felicità dopo i risultati ottenuti a Silverstone. Una vittoria tanto sognata quanto sudata, vista la bagarre continua nel corso del GP. Una lotta che per la maggior parte del tempo, con Verstappen rilegato a centro gruppo dopo una foratura e problemi al fondo, si è spostata interamente sull’asse Ferrari. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno avuto il via libera per lottare, una cosa che ha concesso anche agli avversari di riavvicinarsi pian piano.
Questo ha acceso non poche polemiche visto che, nel finale, una Safety ha costretto il team di Maranello ad una scelta strategica più improntata sul favorire la gara di Sainz piuttosto che quella di Leclerc. Appurato che il tempo per un doppio pit stop ci fosse, le dichiarazioni di Binotto hanno insinuato non pochi dubbi sugli obiettivi di Ferrari. Inoltre il team radio dello spagnolo, vicinissimo alla sua prima vittoria in carriera ha scatenato un’ondata d’odio irragionevole, visto che, come ha ribadito oggi Sainz, a quel punto, c’era ben poco da fare per proteggere Charles da Hamilton e Perez, entrambi con mescola più morbida e nuova.
Attacco a due punte
Adesso i due sono a 11 punti di distacco in campionato ed è chiaro che il team li farà continuare a gareggiare senza gerarchie. Il tutto per recuperare quanto più terreno possibile su Red Bull, giocandosela con un attacco a due punte.
A Silverstone scelta giusta
Nel giudicare le strategie del team Sainz ha dichiarato di trovarsi d’accordo con la scelta del muretto, riguardo al fatto di non costringerlo a far passare Charles nel finale e prendere spazio con gli avversari.
“Alla fine la Ferrari ha vinto e penso sia stata una decisione giusta di non prendere distanza alla ripartenza. Si è scelto di assicurare la vittoria di Ferrari. Quando ero in quella situazione sapevo esattamente cosa fare e credo che il team abbia capito“, queste le sue parole nella conferenza stampa del Red Bull Ring.
Tuttavia, la Ferrari ha principalmente sbagliato nel non fermare il monegasco dato che anche i dati hanno affermato che la Rossa aveva tutto il tempo montare a entrambi le gomme soft e condurre un finale di gara all’attacco.
Sainz a caccia di altre vittorie
Il weekend in Austria con la presenza delle qualifiche Sprint stimola particolarmente il pilota spagnolo che, ancora incredulo della prima vittoria, vuole continuare a racimolare punti importanti per dimostrare di poter lottare per il mondiale. “Non riesco a descrivere la mia soddisfazione, è difficile spiegare quello che è successo nella mia testa. È una sensazione grandiosa che sto assimilando. Si ricomincia subito con l’Austria con la Sprint Race e la vittoria a Silverstone mi ha dato ancora più fame.Questo weekend sarà molto intenso. Dopo le libere 1 dobbiamo indovinare l’assetto perché dopo le libere 1 ci sarà la qualifica. Abbiamo visto quanto il DRS possa incidere su queste nuove vetture. Sarà una gara bellissima.”
Fonte dichiarazioni: Formula Passion; Corriere dello Sport