La tensione è alle stelle sul circuito di Yas Marina. È il momento di scendere in pista per la gara del GP di Abu Dhabi, alla fine della quale verrà incoronato un solo campione. Chi ha sollevato l’agognatissima coppa? È stato Lando Norris che è arrivato terzo dietro a Oscar e Max, il quale pur vincendo la gara non è riuscito a vincere il suo 5° mondiale. Andiamo quindi di seguito a vedere tutto quello che è successo in quest’ultimo GP del 2025 che è anche l’ultimo di un ciclo di regolamenti.
Altissima tensione in partenza: Oscar supera Lando
Le visiere sono abbassate, la tensione è palpabile, la bandiera sventola e i semafori si accendo e poi si spengono in un batter d’occhio. Così ha inizio la gara del GP di Abu Dhabi: tra 58 giri scopriremo chi sarà il campione del mondo 2025. La partenza vede un ottimo spunto del poleman, Max Verstappen, che mantiene la sua leadership.
Dietro è lotta tra i due McLaren con Piastri che riesce a superare il suo compagno nonostante una mescola di vantaggio. I Papaya avranno fatto bene a lasciare Oscar fare il suo attacco? Questo sarà decisivo per il mondiale? Potrebbe, infatti dietro l’inglese c’è Leclerc che è riuscito a sfilare Russell in partenza e ora sta mettendo pressione all’attuale leader del mondiale. Appena dietro di loro è pessima la partenza di Russell, che pattina molto, e infatti viene superato anche da Alonso, il quale però poco dopo perderà di nuovo la posizione.

Lando deve gestire la gara del GP di Abu Dhabi per riuscire a mantenere la testa del campionato
Al 9° giro sono ancora tutti vicinissimi, e quindi la gara è ancora molto aperta. Intanto iniziano anche i primi pit stop per chi aveva iniziato con la gomma rossa, ossia, Hamilton, Hulkenberg e Albon. Ma anche per gli altri, con gomma media, inizia a vedersi un po’ di graining e di conseguenza i tempi si alzano. A tal proposito al giro 15 della gara del GP di Abu Dhabi entra ai box Russell e di seguito anche Hadjar, Bearman, Gasly. E poco dopo è costretto a fermarsi anche Charles per evitare l’undercut del numero 63 e per lo stesso motivo anche Lando cambia mescola. Ora loro si trovano nel traffico e devono fare una serie di sorpassi.
E Norris lo fa benissimo finché non arriva da Tsunoda che ha il compito di tenerlo dietro il più possibile. Nonostante questo Lando riesce a farlo subito, anche se il giapponese ha fatto un cambio di direzione repentino. Tuttavia per farlo ha tratto vantaggio uscendo fuori pista. Risultato? Entrambi vengono investigati e potrebbero ricevere una penalità, cosa che potrebbe essere decisiva per il mondiale. Ma così non avviene perché la penalità di 5 secondi viene data solo a Yuki e quindi Lando può essere un po’ più sereno.

La fine della gara del GP di Abu Dhabi è fatta di gestione
Al giro 40 della gara del GP di Abu Dhabi Verstappen è arrivato alle spalle di Oscar Piastri, che non si è ancora fermato. Infatti Max, lo riesce a superare senza fatica e poi Oscar si ferma per montare gomma gialla. Intanto si ferma anche Leclerc per il suo terzo cambio mescola seguito, anche, da Norris al fine di proteggersi dall’arrivo del monegasco. Tuttavia il numero 16 non smette di credere nel podio e fa una serie di giri veloci a cui Norris risponde, accellerando anche lui.
Intanto, dietro è ottima la rimonta di Hamilton che partendo 16° attualmente si trova 8°. Questo è un grande risultato per lui che così, dopo le lacrime di ieri, può dimostrare agli altri e sopratutto a sé stesso di che pasta è fatto
Lando è campione del mondo! Il suo sogno ora è realtà
Sono gli ultimi km di una stagione di F1 fantastica e Lando Norris vede il suo primo titolo sempre più vicino… E alla bandiera a scacchi è Max a tagliare per primo il traguardo dopo una gara del GP di Abu Dhabi dominata. Dietro di lui arrivano prima Piastri e poi Norris. Ed è proprio Lando il più felice tra i tre perché con questo podio si laurea campione del mondo. E adesso è il momento di lasciarsi andare alle emozioni: il brittanico piange e si prende i complimenti di compagni, team, familiari e amici. Non è più un sogno Lando: il mondiale è tuo!
Adesso non ci resta che aspettare la stagione 2026 per vivere altre emozioni grazie alla Formula 1…



