Cresce la paura per Lando Norris. Il britannico è leader del mondiale, ma Max Verstappen ha ridotto il gap e ora è a soli 12 punti da lui. Il mondiale piloti, che pareva aver preso la strada di Woking, non è più una certezza per il numero 4 della McLaren, ma c’è un’interessante statistica che strizza l’occhio a Norris in vista di Abu Dhabi.
Norris, una stagione fatta di progressi

©️ Pirelli
La stagione di Lando Norris è stata teatro dell’evoluzione in positivo del pilota inglese. Se nella prima parte di stagione sembrava ancora non pronto a diventare campione del mondo, dopo Zandvoort le cose sono cambiate. Il ritiro olandese ha fatto scattare qualcosa nella testa di Lando, che ha colmato il gap in classifica con Piastri e lo ha addirittura superato. Il salto di qualità di Norris è evidente, il classe ’99 è apparso molto più sereno e concentrato e sembrava in grado di riportare il mondiale piloti a Woking, 17 anni dopo Lewis Hamilton. Il pilota papaya però ha trovato due ostacoli lungo il cammino verso il titolo. Uno è stato la scuderia stessa che ha commesso errori gravi, l’altro si chiama Max Verstappen. Non bisogna mai sottovalutare l’olandese.
Le follie Papaya e la rimonta di Verstappen

©️ Steve Marcus
A Norris non è bastata la propria crescita personale nella seconda metà di stagione. Il britannico è riuscito a scavalcare Piastri in classifica, ma ha dovuto fare i conti con il suo team, autore di errori clamorosi come la squalifica di Las Vegas e la folle strategia del Qatar. Errori che non peserebbero molto, se non fosse che Max Verstappen va consecutivamente a podio da Monza e ha ridotto il gap dalla vetta da 104 a 12 punti. Norris sta gestendo la rimonta del pilota della RedBull con calma e intelligenza, cercando di stare lontano dai guai, ma la sua scuderia ha messo Max nella condizione di poter credere nel titolo. Ora Lando sente davvero la pressione, riuscirà a gestire anche ad Abu Dhabi e vincere il suo primo mondiale?
La statistica su Abu Dhabi che fa “sorridere” Norris

©️ IMAGO
Se c’è della preoccupazione per Lando Norris in vista di Abu Dhabi, allo stesso tempo c’è una statistica che può confortarlo. La legge di Abu Dhabi parla chiaro. Dal 2018, chi vince negli Emirati Arabi, l’anno successivo si laurea campione del mondo. E chi ha vinto a Yas Marina lo scorso anno? Proprio Lando Norris. Oltretutto, da quando è stato introdotto il GP di Abu Dhabi in calendario, ben 12 volte su 16 il vincitore si è laureato campione l’anno dopo. Dunque sembra quasi una certezza. Gli unici a non aver rispettato la “legge” sono stati Hamilton nel 2011, Raikkonen nel 2012, Vettel nel 2013 e Bottas nel 2017. Nel 2023 Verstappen ha già sfatato un tabù, nessuno riusciva a vincere il mondiale conquistando il primo GP stagionale. Ma lui ce l’ha fatta. Riuscirà a spezzare anche questo incantesimo?


