Cala la notte e scende la pioggia a Las Vegas e iniziano, così, le qualifiche di questo terz’ultimo appuntamento stagionale della F1: è tempo di scoprire chi sarà il poleman in vista della gara di domani. E alla fine di una sessione complicatissima la pole è di Lando Norris davanti a Verstappen e ad un super Carlos Sainz. Delude, invece, la Ferrari con Leclerc che chiude 9° ed Hamilton addirittura ultimo.
La pole delle qualifiche di Las Vegas è di Lando Norris davanti a Verstappen e a Carlos Sainz. Delude la Ferrari con Leclerc 9° ed Hamilton addirittura ultimo
Colpo di scena: Lewis e Kimi sono furi in Q1
La pista è bagnata e la pioggia continua a scendere: nessuno potrà rilassarsi in questa sessione di qualifiche a Las Vegas che si prospetta molto difficile. Per il primo tentativo tutti montano le intermedie tranne i piloti Astnon Martin, le due Sauber e Oscar Piastri che mettono la full wet. Il loro auspicio? Che questa gomma sia più facile da scaldare. Ed effettivamente, è questo che succede e quindi tutti procedono ad optare per questa mescola.
Intanto, per ora il miglior tempo è di Ocon ma le condizioni sono difficilissime: visibilità scarsa e tanti bloccaggi. E incredibilmente è proprio Verstappen a faticare molto con queste condizoni. Altissima tensione anche per Charles a cui viene tolto il tempo per track limits e poi è costretto a fare un reset del motore: avrà solo pochi tentativi per passare il Q1 delle qualifiche del GP di Las Vegas. E ce la fa! È primo in 1:54.856. Intanto Bearman va lungo e bacia il muro mentre Albon fa un incidente e si ritira. A fine sessione i primi tre sono Russell che chiude in 1:53.144 davanti a Verstappen e Alons. Invece gli eliminati sono: Albon, Antonelli, Bortoleto, Tsunoda e Hamilton, che è clamorosamente fuori in Q1 dopo che credendo di aver preso bandiera non ha portato a termine l’ultimo tentativo.

Russell è di nuovo il più veloce nel Q2 delle qualifiche di Las Vegas
A smesso di piovere e quindi la pista continuerà a migliorarsi: questa sarà un altra sessione serratissima. Infatti, tutti abbassano i tempi e la prima posizione è contesa tra moltissimi piloti. E a 5 minuti dalla fine è 1-2 Racing Bull, ma poi la leadership gli viene “rubata” prima da Max e poi da Carlos. E di nuovo, come prima, è una Ferrari a prendere bandiera, ma questa volta la numero 16. Ora potrà solo aspettare di vedere i tempi degli altri.
E alla fine passa il taglio in 9° posizione davanti a Piastri, che fa anche lui molta fatica. Alla fine del Q2 delle qualifiche di Las Vegas è di nuovo Russell il più veloce, poi Hadjar e Sainz. Eliminati: Hulkenberg, Stroll, Ocon, Bearman, Colapinto. Peccato per Stroll, che fin qui aveva fatto bene ma poi ha fine sessione ha montato le intermedie e così non è riuscito a passare il taglio.
Si concludono le Qualifiche a Las Vegas: la pole è di Lando Norris
Si torna in pista per il Q3 delle qualifiche del GP di Las Vegas e nuovamente ci aspettiamo una lotta sul filo dei centesimi. E i piloti non deludono le attese: il miglior tempo inizialmente è di Norris che vola con la McLaren e chiude il giro in 1:48.384. Ma ora è il momento dell’ultimo push. Chi conquisterà la pole position in Nevada? Ed è ancora un super Lando Norris a scattare dalla prima fila chiudendo il giro in in 1:47.934. Vicino a lui partirà Verstappen e poi appena dietro un eccezionale Sainz. Male, invece, Leclerc che chiude solo nono dopo un bloccaggio nel primo settore.
Ecco di seguito la griglia di partenza finale:



