Max Verstappen in Messico ha continuato la striscia di podi ottenuti da quando la F1 è tornata in pista dopo la pausa estiva. Tuttavia un terzo posto non lo ha soddisfatto. Infatti, lui stesso ha dichiarata che sarà difficile vincere il titolo. Ma siamo così sicuri che l’olandese sia fuori dai giochi? Assolutamente no. A tal proposito in questo articolo andremo a vedere cosa deve fare Verstappen per laurearsi campione del mondo 2025 e quanti punti deve guadagnare a GP.
GP del Messico: un weekend non così tanto no
Lo scorso weekend di gara è stato indubbiamente per Max più faticoso dei precedenti. Infatti la sua Red Bull è stata molto difficile da guidare per tutto il fine settimana che, tuttavia, non si è concluso così male. Tanto è vero che partendo dalla terza fila ha concluso sul podio, mettendo una pezza su una prestazione che poteva essere molto peggiore. Inoltre, c’è da ricordare che senza la Virtual Safety Car, che ha congelato le posizioni, avrebbe anche avuto la possibilità di superare Leclerc per portarsi al 2° posto.
Nonostante questo, però, il 4 volte campione del mondo non si ritiene soddisfatto in quanto in campionato Verstappen si trova a 36 punti dalla vetta della classifica, e quindi non pensa che i quattro punti recuperati possano essere considerati un successo. Ecco, perciò, riportate le sue parole alla conclusione del GP del Messico: “Ho recuperato 4 punti sulla testa della classifica? No, ne ho persi 10 da Norris. Per avere delle chance di confermarmi campione dobbiamo essere perfetti e qui non lo siamo stati. Spero che nelle prossime gare non capiti di nuovo una situazione di difficoltà evidente come accaduto qui, vedremo quello che potremo fare”. Dichiarazioni non così positive? Questo di certo, ma ora è il momento di voltare pagina per fare il massimo durante il GP del Brasile.

Ecco cosa deve fare Verstappen per tenere aperta la possibilità di diventare campione del mondo
Cosa succederà a Interlagos? Difficile da prevedere. Tuttavia dare uno sguardo al meteo può aiutarci ad avere una visione più chiara di come si prospetta il weekend. Infatti c’è un rischio pioggia abbastanza elevato, sopratutto nella giornata di sabato. Mentre la domenica le temperature si abbasseranno, ma molto probabilmente la gara sarà asciutta anche se c’è il rischio che ci sia qualche acquazzone. Diciamo, perciò, che ricordando l’impresa compiuta l’anno scorso da Max sul circuito di San Paolo, che con il bagnato partì 17° e arrivò 1°, le premesse sono molto buone per lui. Quindi, forse, è ancora possibile fare in modo che Verstappen si avvicini al sogno di diventare per la quinta volta campione del mondo.
E se non piovesse? A quel punto le chance per la Red Bull diminuiscono ma non è da escludere che le temperature più basse non facciano emergere la totale supremazia Papapaya. E poi ricordiamolo: mai sottovalutare un pilota come Max…
Adesso è il momento di dare uno sguardo ai dati della vigilia del weekend per capire quanto deve concretamente guadagnare Max sulla coppia Papaya per guadagnarsi il titolo mondiale. Infatti il suo svantaggio è di 36 punti su Norris e 35 su Piastri, e quindi con 4 GP al termine della stagione, l’olandese deve recuperare una media di 9 punti a weekend sull’inglese e 8,75 sull’australiano. Difficile? Senza dubbio. Impossibile? No di certo. Ma quindi ce la farà il leone Max Verstappen a diventare campione del mondo? Solo la pista ce lo dirà.



