Dopo due settimane ed una sola prova libera a disposizione, è tempo di qualifiche sprint in quel del Texas, negli Stati Uniti. E tutto questo vuol dire solo una cosa: bisogna schierare la propria formazione. Andiamo dunque a scoprire quali sono i nostri consigliati al Fanta F1 per il GP di Austin.
Scopriamo il circuito delle Americhe
Prima di arrivare ai nomi papabili per questo fine settimana, andiamo un attimo a capire meglio il “Circuit of the Americas“. Situato nella zona sud degli USA, entra nel calendario di F1 nel 2012. Rispetto ai due tracciati affrontati prima della tappa oltreoceano (Monza e Singapore), si tratta di una pista completamente diversa. È quella con le maggiori sconnessioni di tutta la stagione, sparse in tutti e tre i settori. Le famose “S” nel primo tratto sono massacranti per gli pneumatici, altrettanto stressati nell’ultimo con il “ferro di cavallo”, una doppia destra molto impegnativa. Il secondo è caratterizzato dal lungo rettilineo dove è possibile utilizzare il DRS, così come su quello del traguardo.

Ma quindi, chi dobbiamo schierare?
Dunque, dopo queste premesse, chi sono i nostri consigliati al Fanta F1 per il GP di Austin? Con una sola sessione di prove libere e tanti piloti uno vicino all’altro è molto difficile decifrare dei possibili top del week-end. Ma da ciò che si è potuto capire dalle FP1, un nome che ha sempre fatto bene in quel di Austin è Max Verstappen. Vittorie e podi in questi anni per il 4 volte campione del mondo, che adesso ha definitivamente riaperto la caccia al titolo mondiale #5. 69 sono i punti dal leader, e in un circuito come quello di Austin SuperMax può racimolare qualcosina sulle due Papaya. Un altro nome può essere di quello di Lewis Hamilton. Certo, la Ferrari è in difficoltà e puntare ancora una volta su una Rossa può essere un rischio enorme. Ma dalle prove si è visto un Hamilton più un forma del solito, e si tratta anche di un fine settimana con la sprint race. Potrebbe essere la combinazione giusta per vedere un podio del sir?
E qualcuno di più economico?
Se cercate un’opportunità più economica, il nome sorpresa di questo fine settimana oltreoceano potrebbe essere Fernando Alonso. P4 nelle FP ed un Aston Martin in continua crescita nelle ultime uscite. C’è la mano di Newey? Chi lo sa, ma schierare il bi-campione del mondo in quel del Texas potrebbe essere la scelta. Gli ultimi due consigliati al Fanta F1 per il GP di Austin devono essere delle scelte “super cheap” come dicono gli inglesi. I nostri occhi vanno quindi su Liam Lawson e Franco Colapinto. E se per Max è caccia al quinto titolo consecutivo, la nostra è al bonus ultimo posto ed alla vittoria di questa giornata.

Le previsioni per il GP di Austin
Safety Car: No
Virtual Safety Car: Sì
Bandiera Rossa: No
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: No
Doppietta scuderia in gara: No
Pilota che parte in pole vince la gara: No
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10: 4
Numero vetture costrette al ritiro in gara: 2
Che dite, ci prendiamo? Diamo un’occhiata a cosa successo in queste FP1…