Le FP3 a Silverstone si chiudono con una prima fila – simbolica – tutta Red Bull con Max Verstappen e Sergio Perez. Da quando è entrato in pista Max non ha mai perso il confronto con gli avversari, piazzando tempi record giro dopo giro. Quello migliore, su cui si ferma il cronometro è di 1:27.901, a 4 decimi dagli altri. Terzo Leclerc, che nel finale ha segnalato al proprio team un problema al cambio. Le qualifiche si avvicinano e la Red Bull sembra aver trovato la strada giusta, lasciando indietro Ferrari e Mercedes, che vuole tornare a giocarsela con le big. Occhio al meteo perché in qualifica potrebbe piovere!
Red Bull al top
Sessione di valutazioni per la Red Bull arrivata a Silverstone con aggiornamenti significativi. La nuova RB18, più snella delle versioni precedenti ha tante novità ma tra pioggia e problemi il team ha avuto poco tempo per raccogliere dati. Nella giornata di ieri Max Verstappen ha testato un nuovo fondo, vicino alla filosofia di quello introdotto recentemente da Ferrari. Oggi quel fondo è stato montato anche dalla RB18 dell’altro uomo Red Bull, Sergio Perez. Dopo vari problemi in FP2 e una notte di lavoro intenso ai box, la scuderia austriaca nelle FP3 ha messo nuovamente in pista le vetture, che hanno dato segnali decisamente più incoraggianti.
Anche se non conosciamo i carichi di benzina, o le mappature che i team hanno utilizzato in queste prove l’impressione è che sia Max che la Red Bull siano al 100%. Lo dimostra anche la grande zampata che l’olandese ha dato appena messo piede in pista. Max riesce a svettare ovunque ma soprattutto nel settore più veloce, il secondo, nel tratto da Copse a Becketts. Un punto in cui ci vuole tanta confidenza per farlo in pieno. Cosa che gli altri, al momento, sembrerebbero non avere, soprattutto a causa del bouncing.
Ferrari concreta ma occhio al bouncing
Uno dei fattori “killer” di questa stagione è il saltellamento delle monoposto a effetto suolo. Tra porpoising e bouncing, ogni gara è un’incognita e alcuni team sono ancora alla ricerca della soluzione che gli permetta di arginare il più possibile questo problema. La Red Bull al momento, in questo non ha rivali. Ha tanta velocità e zero bouncing, e questo è un vantaggio non da poco, soprattutto in qualifica. Un fattore che la mette in condizione di poter fare tutto. A differenza di Ferrari che ha manifestato questo problema, oltre che negli scorsi Gran Premi, anche nelle FP3 di Silverstone. Sainz si è lamentato del bouncing, fattore di distrazione per i piloti che si giocano la pole sul filo del millesimo a volte. Una piccola imperfezione infatti, può rovinare tutto. La pole sembrerebbe quasi impossibile per la Ferrari ma di base la F1-75 si è dimostrata molto competitiva anche nel long run. Inoltre Charles ha sempre dimostrato di poter dire qualcosa in più quando si parla di giro veloce.
Mercedes si avvicina
Crescono le aspettative in casa Mercedes. Il team di Brackley arrivato a Silverstone dopo l’ottimo weekend in Canada, è alla ricerca della conferma definitiva sull’evoluzione della W13 che a inizio campionato era ben lontana dai valori di Red Bull e Ferrari. Uno dei problemi che ha afflitto di più il team della stella è quello del porpoising. Problema che a Silverstone dovrebbe pesare parecchio. Tuttavia nel corso delle FP3 né Russell né Hamilton hanno accusato tanto il problema, se non nel finale. A fine sessione i due eroi di casa si sono piazzati tra la Red Bull e la Ferrari, indietro con Sainz. Buone prestazioni dunque, ma in passato queste performance sono apparse come un”fuoco di paglia”, la sensazione è che questa volta, le frecce d’argento abbiano veramente tanto potenziale.
Centro gruppo misto
Le qualifiche, soprattutto se con la pioggia potrebbero riservarci belle sorprese e bagarre, anche a centro gruppo dove la McLaren di Norris – più che quella di Ricciardo – e Alfa Romeo se la giocano testa a testa con le due Alpine. La lotta per i 4 posti disponibili in Q3, considerando già dentro Mercedes, Red Bull e Ferrari si fa interessante. Occhio anche a Mick Schumacher, a caccia ancora dei primi punti.
In attesa delle qualifiche che scatteranno alle 16:00 ecco tutti i tempi dell’ultima sessione di prove libere.