Il gran premio di Baku potrebbe riservare sorprese al Fanta F1. Dopo le tre sessioni di prove libere, le McLaren si confermano la scuderia da battere anche su questo circuito. I suoi avversari, così come successo a Monza, non sono così lontani. Verstappen e Leclerc potrebbero ritagliarsi degli spazi da protagonisti, mentre Mercedes risulta essere un po’ più lontana al momento. Analizziamo insieme quali potrebbero essere le scelte, oltre a quella scontata di puntare il tutto e per tutto sul team papaya.
Partiamo dai rookie: Bortoleto e Hadjar
Gabriel Bortoleto sta incanalando una serie di brillanti prestazioni. L’inizio stagione in sordina è ormai alle spalle. Il pilota brasiliano ha preso confidenza sufficiente con la categoria, la sua vettura è migliorata nel corso delle gare e commette davvero pochi errori. Stupisce la sua determinatezza davanti a pilota dall’esperienza più navigata. Al Fanta F1 per il GP di Baku, l’alfiere della Sauber potrebbe rivelarsi un grande jolly per i fantamanager. Inoltre, il team svizzero, pare abbia portato ulteriori migliorie sulla vettura per garantirsi quella competitività per primeggiare a centro gruppo.
Altro rookie che sta stupendo tutti in Formula 1, dopo un inizio stagione disastroso, è Isack Hadjar. Anche a Monza, nonostante una qualifica disastrosa che l’ha portato a essere eliminato in Q1, il giovanissimo pilota francese è riuscito nell’impresa di rimontare e raggiungere la zona punti in quella che si è rilevata una gara abbastanza statica. Le sue prestazioni hanno impressionato anche Red Bull, che l’ha messo in lista tra i piloti che il prossimo anno potrebbero sostituire Yuki Tsunoda. Intato al Fanta F1, Isack Hadjar è ancora un’occasione: solo 12 crediti per un pilota che arriva costantemente tra i primi dieci. Inoltre, così come Bortoleto, il numero 6 della Racing Bull conosce già il tracciato, in quanto ci ha corso già in Formula 2.
Tra i piloti di terza fascia meglio puntare su Albon

Arriviamo alla scelta del terzo slot, quello che molto spesso può risultare più ostico da azzeccare. Eppure, scegliere un buon pilota di terza fascia può conferire un incremento importante di punti. Per questo, al Fanta F1 per il GP di Baku sarà meglio puntare su Alexander Albon. La Williams ha dichiarato prima del gran premio del Belgio che non avrebbe più toccato la macchina del 2025. Ci si aspettava, quindi, che la competitività del team inglese scendesse in maniera proporzionata in base al loro programma. Invece no: i piazzamenti a punti continuano ad arrivare, alcuni anche dopo una sabato abbastanza complicato.
Albon, inoltre, ieri mattina durante le FP1 è riuscito a posizionarsi quinto, nonostante una sessione ridotta nei tempi per via di un problema al cordolo in uscita di curva 15. Certo, le altre scuderie hanno lavorato tanto nelle successive prove libere. Ma la Williams conferma quanto è successo a Monza e quanto è accaduto negli anni precedenti. Infatti, il team inglese riesce sempre a mettersi in mostra nei circuito che richiedono un basso carico aerodinamico. Anche l’anno scorso, sempre a Baku, questo punto forte è venuto fuori. Albon finì la gara in settima posizione, mentre Colapinto, al suo secondo GP in carriera, terminò ottavo alle sue spalle. Di conseguenza, consigliamo di puntare anche quest’anno sul pilota thailandese e britannico.
Davanti a caccia di sorprese: Verstappen e Charles Leclerc
Se dovessimo andare sul sicuro allora, come prime due punte, sceglieremmo Piastri e Norris. Però Baku è una pista che riserva sempre molte sorprese. Si tratta anche di un circuito molto complicato e, come spesso accade nei cittadini, possono venir fuori maggiormente i talenti dei piloti. Per questo consigliamo di schierare Max Verstappen e Charles Leclerc, rispettivamente come slot di prima e seconda fascia. Il monegasco qui ha un feeling particolare con il tracciato. Quattro pole negli ultime quattro anni. Certo, la macchina quest’anno fa le bizze, ma anche nel 2021, stagione in cui la Ferrari era ancora meno competitività rispetto a quella attuale, Leclerc è riuscito comunque a farsi valere in qualifica.
Al Fanta F1 per il GP di Baku potrebbe dire la sua Max Verstappen. Sulle qualità del pilota non c’è più niente da dire, è straordinario. Paga, purtroppo, il divario tecnico che la sua Red Bull accusa da McLaren fin dall’inizio della stagione. Al muretto del team austriaco, però, hanno dimostrato di poter preparare assetti in grado di mettere il campione del mondo nella posizione di poter lottare per la vittoria. Casistica già verificatasi a Monza e, ancora, nella sprint race del Belgio. Due vittorie raccolte su circuiti che risultano abbastanza vicini alle caratteristiche di quello azero. Chissà, quindi, se anche questo weekend tornerà a brillare Super Max Verstappen.

Le previsioni al Fanta F1 per il GP di Baku
Safety Car: sì
Virtual Safety Car: sì
Bandiera Rossa: sì
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: no
Doppietta scuderia in gara: no
Pilota che parte in pole vince la gara: sì
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10: 3
Numero vetture costrette al ritiro in gara: 4