A Baku si torna in pista dopo le prime due prove libere per l’ultima sessione di Formula 1 prima delle Qualifiche: nelle FP3 a dettare il ritmo è stato Lando Norris. Il britannico dopo i problemi nelle FP2 si candida per la Pole Position oggi pomeriggio. Non staranno di certo a guardare Verstappen e Piastri, oggi in seconda e terza piazza.
In una Baku ventosa si torna in pista per le FP3
Molto vento e azione in pista che stenta ad accendersi, con molti piloti ancora fuori dalle monoposto nei primi minuti di sessione. Dopo 8 minuti i primi piloti scendono in pista, con Hadjar che subito si lamenta del forte vento e di come lo sposti verso destra sul rettilineo.
La pioggia nella notte ha ripulito la pista e molti team aspettano che venga gommata dalla concorrenza, ciò porta i team ad aspettare. McLaren scende in pista, seguita poi da tutti gli altri qualche minuto dopo. Quando ormai sono passati quasi 20 minuti dall’inizio della sessione, finalmente si inizia a girare. I tempi, a causa delle già citate condizioni atmosferiche, rimangono molto alti, con Bearman primo, seguito da Tsunoda e Albon. Le Ferrari, come tutti d’altronde, faticano a trovare delle buone sensazioni, con sia Hamilton che Leclerc che faticano a trovare grip nell’ultima curva prima del lungo rettilineo.

A Baku Giro di boa di questa sessione
A metà sessione è Leclerc a dettare il passo, con un tempo che comunque è oltre un secondo più lento rispetto al migliore della giornata di ieri. Seguono Verstappen, Piastri, Sainz, Albon, Hamilton, Hadjar e Norris.
I piloti iniziano a cercare il limite in vista delle Qualifiche. Leclerc tocca il muro con la posteriore sinistra e chiede al muretto di controllare le sospensioni e per eventuali forature, Lawson invece all’ultima curva è protagonista di un pericoloso testacoda. Verstappen abbassa nettamente il miglior tempo e quando mancano 15 minuti ha 6 decimi di vantaggio sulle due Ferrari, in seconda e terza posizione. Hamilton ha optato per un cambio di set up per provare qualcosa di differente.
Lampo Papaya a Baku a poco meno di 10 minuti dalla fine di queste FP3, con Lando Norris che firma un interessante 1.41.223. Nel frattempo Albon sale in terza posizione, così come le Mercedes che si mettono davanti alle Ferrari. Manca all’appello Oscar Piastri, che causa traffico e suoi errori non ha ancora ottenuto un buon tempo. Il leader del mondiale si rilancia e sale in seconda posizione, subito però superato da un Verstappen che sembra trovarsi bene nel circuito azero. In un momento in cui i piloti provano a trovare la scia perfetta, tutti sono in pista e Hamilton si migliora e si mette in quarta posizione, mentre Leclerc commette degli errori e non riesce a migliorarsi.
L’ultima sessione di prove libere si conclude dunque con Norris che torna di prepotenza davanti a tutti dopo l’errore in FP2, seguito da Verstappen, Piastri, Hamilton, Antonelli, Russell, Albon, Bearman, Lawson e Leclerc a completare la top 10. L’appuntamento è ora con le Qualifiche alle 14:00.