Archiviato il pazzo weekend inglese, è ora di cambio quotazioni al Fanta F1: ecco i 3 piloti che acquistano valore e i 3 che ne perdono dopo il GP di Silverstone.
Chi sale al Fanta F1
Nico Hülkenberg
Scontato, ma l’assoluto protagonista del weekend britannico non può che aumentare di valore.
Nico Hülkenberg, dopo una rimonta dal 19esimo al terzo posto, ha riportato la Sauber su un podio di F1 dopo oltre 10 anni. L’ultima volta fu con Kobayashi a Suzuka nel 2012.
Una strategia perfetta l’ha messo in lotta per le prime posizioni, poi il disastro Mercedes, la Red Bull di Verstappen ingovernabile sul bagnato e Leclerc in affanno lo hanno messo nella lotta per il podio. Hülkenberg però con una guida perfetta ha dapprima sopravanzato Stroll e si è poi difeso dall’arrivo di Hamilton. Nel fanta F1 è il pilota che ha ottenuto più punti, ben 37, nel GP di Silverstone.
Nelle ultime 4 gare la sua media è di 21.5 punti per gara, un rendimento da top driver. In attesa di vedere per quanto durerà questo stato di forma suo e di Sauber il suo prezzo sale.
NUOVO VALORE: 14 YAW
Lando Norris
Molte sono state le critiche sul suo conto, ma a Silverstone Norris ha trionfato, ancora.
La seconda vittoria consecutiva lo proietta a soli 8 punti dal ben più acclamato compagno di squadra e lo portano a un valore di 40 Yaw. Il giovane inglese trionfa in una gara che l’ha visto alle spalle di Piastri per la maggior parte dei giri. La penalità dell’australiano però gli ha permesso di sopravanzarlo e di conquistare così la prima vittoria sul circuito di casa. La McLaren è un auto incredibile anche sul bagnato, sì, ma in condizioni del genere l’errore è sempre dietro l’angolo (Piastri in Australia ne è l’esempio) e ci vuole pochissimo per distruggere una gara fin lì perfetta. Norris non ne ha commesso alcuno, è stato nella scia di Piastri per l’intera gara e non si è fatto avvicinare nell’ultima parte.
NUOVO VALORE: 40 YAW
Lance Stroll
Per un momento il podio sembrava alla portata di Lance Stroll, poi man mano che la pista si asciugava le prestazioni della sua Aston Martin sono calate. Una strategia perfetta, la migliore dei primi giri, gli ha permesso di recuperare molte posizioni con la gomma soft, per poi montare al momento giusto una gomma intermedia nuova. Come detto però, dalla terza posizione è sceso fino alla sesta, per poi farsi superare all’ultimo giro da Gasly e chiudere dunque settimo, ottenendo comunque 6 preziosi punti. La rimonta dalla 18esima posizione gli permette di ottenere ben 18 punti al Fanta F1 nel GP di Silverstone: il suo prezzo dal prossimo GP sarà di 10 Yaw.
NUOVO VALORE: 10 YAW

Chi invece ha deluso nel GP di Silverstone e scende
Franco Colapinto
Weekend disastroso per Colapinto. Proprio quando giungono voci dal paddock di una sua possibile sostituzione, l’argentino vive uno dei suoi peggiori weekend. Sabato in qualifica perde il controllo della sua Alpine nell’ultima curva e finisce nelle barriere, terminando la sua corsa a metà del Q1. Domenica non gli va meglio, visto che dopo il giro di formazione deve ritirarsi a causa di un problema al cambio. Dopo le incredibili prestazioni fatte vedere nel 2024 con la Williams, il 2025 si sta rivelando molto complicato per il pilota argentino. In 6 gare non solo non è mai andato a punti, ma la sua media di punti nel Fanta F1 è di -2.38, la peggiore tra tutti i piloti. Il suo valore dunque scende ulteriormente.
NUOVO VALORE: 7 YAW
Andrea Kimi Antonelli
L’ennesimo ritiro per Kimi Antonelli a Silverstone alimenta il periodo nero che sta attraversando l’italiano. Nelle ultime 6 gare sono arrivati 4 ritiri, un 18esimo posto e il podio in Canada.
È importante sottolineare però che dei 4 ritiri solo uno è stato causato da un errore del pilota. Togliendo l’errore in Austria, in due occasioni la sua Mercedes ha peccato di affidabilità, mentre a Silverstone un tamponamento di Hadjar l’ha costretto al ritiro. La gara di Kimi era però già stata compromessa dall’azzardo strategico di Mercedes nel montare le gomme slick nei primi giri.
Queste scusanti però non tolgono il fatto che nelle ultime 5 gare i fantamanager di Antonelli hanno dovuto fronteggiare 3 malus (punteggio inferiore a zero). Il suo valore di conseguenza scende, passando da 20 Yaw a 19.
NUOVO VALORE: 19 YAW

Isack Hadjar
Una delle grosse sorprese del Fanta F1 nel 2025 subisce una battuta d’arresto nel GP di Silverstone. Il suo valore scende a 11 Yaw. Dopo un inizio stagione in cui ha sorpreso tutti e in cui era entrato di diritto in moltissime squadre dei fantamanager, nelle ultime uscite ha deluso le aspettative. Un bilancio complessivo di -10 punti nelle ultime 3 gare ridimensionano un po’ in ottica Fanta F1 il talento francese.
L’aumento di competitività di Sauber e Aston Martin (soprattutto con Alonso) ha sicuramente limitato lo spazio in top 10, soprattutto con una Racing Bulls che ha faticato rispetto ad inizio stagione. Tuttavia le occasioni ci sono state. In Austria il compagno Lawson ha ottenuto il sesto posto, e in Gran Bretagna un suo errore l’ha tagliato fuori da una gara in cui lo spazio per inserirsi nelle posizioni che contano c’era.
Le 3 settimane di pausa gli faranno sicuramente bene, ora tocca ai fantamanager decidere se vale la pena puntare ancora su di lui.
NUOVO VALORE: 11 YAW