Charles Leclerc non vede il gradino più alto del podio dall’ormai lontano Gran Premio d’Australia. Il monegasco di casa Ferrari, vuoi per errori del team, per problemi di affidabilità o per qualche sbavatura ha lasciato la leadership del campionato a Max Verstappen. Da inseguito si è ritrovato a dover gestire, di nuovo, la pressione che si addice al ruolo di chi è costretto a inseguire. Il weekend in Canada ha avuto il suo risvolto positivo. Il team ne è uscito bene e Charles avrebbe addirittura potuto lottare per il podio se non si fosse trovato al cospetto di un’Alpine imprendibile.
L’obiettivo, ora, non può più essere solo quello di arrivare nelle prime posizioni. La vittoria è una condizione necessaria per continuare a credere nel Mondiale, dato che il distacco con Verstappen è ancora ampio e luglio è un mese particolarmente impegnativo. Serve “dare la zampata”, ma serve farlo subito con il weekend perfetto, in cui a funzionare dovrebbe essere tutta la macchina operativa Ferrari, non solo quella in pista.
Le parole del monegasco
Alla vigilia delle prove libere a Silverstone nel corso della consueta conferenza stampa, Leclerc si dice fiducioso, visto anche l’ottimo feeling del monegasco con il circuito britannico. “Adoro questa pista e in generale le curve veloci. Non vedo l’ora che inizi il weekend, inoltre quest’anno abbiamo una vettura più competitiva rispetto alle ultime volte in cui siamo venuti qui. Speriamo di avere finalmente un weekend pulito, da Miami in poi non è andata alla grande sotto questo punto di vista: speriamo di rimetterci in carreggiata e poter tornare a vincere. Sicuramente Silverstone sarà molto importante, ma in generale lo saranno le prossime quattro gare. Sarebbe fantastico avere buoni Gran Premi da qui alla pausa estiva. Dobbiamo concentrarci su noi stessi: la prestazione c’è, se faremo dei weekend puliti sono sicuro che i risultati arriveranno di conseguenza“
Fonte dichiarazioni: Formula Passion