Nella giornata di mercoledì è stato organizzato un meeting del Consiglio Mondiale della FIA nella quale sono state specificate nuove regole che verranno rispettate già dai prossimi week-end di gara. E alcune potrebbero andare ad aiutare qualche team nel corso della stagione. Vediamo nel dettaglio tutte le novità!
Cambiano le regole del parco chiuso
La prima novità riguarda la sostituzione di Power Unit in regime di parco chiuso. Di per sé la notizia non è sconvolgente dato che, anche in passato si potevano effettuare cambiamenti con unità vecchie in parco chiuso. Ma ad un costo. Ovvero una penalità che solitamente prevedeva la partenza dalla pitlane. La nuova normativa invece permette ai team di sostituire l’unità con una delle versioni più recenti in regime di parco chiuso. Il tutto senza incorrere in alcuna penalità. La FIA ha stipulato questa nuova normativa a seguito dei tanti problemi di affidabilità a cui abbiamo assistito in queste gare. Inoltre verranno concesse delle riparazioni temporanee dei propulsori. Ma per maggiori informazioni bisognerà aspettare altre direttiva dalla FIA stessa.
Temperature del carburante
Negli ultimi gran premi abbiamo visto soluzioni drastiche per aggirare un problema comune ad alcuni team: la temperatura del carburante. Uno dei team in questa situazione sempre in difficoltà è sicuramente la Red Bull. Una delle tante regole proposte è stata approvata per combattere proprio questo problema. Per i sostenitori delle “teorie di cospirazione” tutto questo è stato fatto per favorire la Red Bull. I problemi della scuderia austriaca si presentano nel raffreddamento del carburante. In Spagna il team ha aspettato l’ultimo secondo per raffreddarlo al massimo, uscendo 10 secondi prima della chiusura della pitlane. La normativa va a specificare proprio questo. Il carburante potrà ora essere raffreddato fino a 20 gradi nelle gare più calde. Inoltre il riferimento della temperatura sarà rilevato un’ora prima dell’entrata in pista, rispetto alle due ore vigenti oggi. Il tutto sarà sicuramente motivo di polemica.
Altri cambiamenti al regolamento
Per quanto riguarda l’aerodinamica sono stati modificati i valori per i test di deflessione dell’ala posteriore nel bordo d’uscita e di flessione nella beam wing con degli inasprimenti dei controlli statici.
Inoltre è stata rivista la norma che regola gli specchietti retrovisori visto che la visibilità posteriore è risultata inadeguata alle necessità di sicurezza.
Per quanto riguarda i test in stagione per lo sviluppo degli pneumatici Pirelli è stato deciso di concedere l’uso delle mulecar per effettuare i collaudi con le gomme da bagnato. Inoltre Austin e Suzuka avrebbero una sessione di prove libere in turno parzialmente dedicato alle gomme prototipo. Un argomento nuovo che potrebbe sollevare non poche polemiche.
Motori 2026: Audi e Porsche?
L’argomento che sta tenendo tutti sulle spine in questi giorni è sicuramente la notizia di Audi e Porsche in F1. In questa riunione si è parlato anche di questo. Il Consiglio Mondiale FIA ha specificato di aver ricevuto un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei regolamenti che dovrebbero essere finalizzati e presentati prima della prossima riunione, ma non c’è ancora un accordo sebbene Porsche e Audi condizionino il loro ingresso all’approvazione delle regole discusse. Il tutto è quindi rinviato alle prossime settimane.
Autore: Francesco Orlando
Fonte: Motorsport.com