A Suzuka si sono appena disputate le qualifiche del GP del Giappone. Sulla pista a forma di 8, l’unica presente in Formula 1, la McLaren si conferma la macchina da battere, ma Max Verstappen riesce a trovare la giusta formula per strappare loro la pole position. Max Verstappen con 1:26:983, Lando Norris e Oscar Piastri a seguire, completano il podio provvisorio del GP del Giappone.
Qualifiche GP Giappone, Q1 e Q2
McLaren inizia la qualifica già in coppia, nonostante i tempi degli avversari sono ravvicinati, confermandosi una scuderia compatta e piloti concreti e decisi a portare a casa una doppietta provvisoria da concretizzare poi in gara.
Yuki Tsunoda stupisce anche dopo le Prove Libere, riuscendo a girare con tempi da top 10, nonostante questo sia il suo primo GP in Red Bull. A inseguire la scuderia papaya, almeno per il Q1 c’è la rossa. Charles Leclerc e Lewis Hamilton sembrano essere in grado di girare in tempi vicini alle prime posizioni, mettendosi come seconda forza. Il Q3 non riesce a consolidare questo traguardo.
Già nel Q2, Lando Norris scende sotto al record della pista conquistato con la pole del 2019. Carlos Sainz effettua impeding su Hamilton e rischia, così, 3 posizioni in griglia. Alex Albon riesce a portare la Williams in Q3, a differenza del compagno di scuderia.
Ottima qualifica per Oliver Bearman che porta la sua Haas direttamente in Q3.
Gli eliminati della prima e seconda sessione in ordine (11-20): P. Gasly, C. Sainz, F. Alonso, L. Lawson, Y. Tsunoda, N. Hulkenberg, G. Bortoleto, E. Ocon, J. Doohan, L. Stroll.
Il Q3, Max e la 41° pole in carriera

Dopo un contendersi la pole in casa McLaren con Norris e Piastri a ogni giro di pista, migliorando a ogni prestazione. La pole provvisoria di Norris era 1:26: 995, Verstappen ruba poi la prima posizione al britannico negli ultimi minuti per 12 millesimi. Per Max è la 41° pole in carriera e la 4° a Suzuka. La sua ultima pole è stata in Gran Bretagna la scorsa stagione
Divisiva la Ferrari che conquista la seconda fila con Charles Leclerc in P4, Lewis Hamilton solo P8. Ottima qualifica per i rookie Antonelli (P6), Hadjar (P7) e Bearman (P10).