Poco dopo il termine del GP di Cina iniziano delle indagini sulle diverse monoposto che si concluderanno con la squalifica di Leclerc e Gasly a causa del peso delle monoposto e di Hamilton a causa della troppo usura del fondo. Pessime notizie per chi li aveva schierati nella propria squadra al Fanta F1 in quanto con la squalifica avranno un malus di -10 punti! Invece per tutti gli altri buone notizie perché con la nuova top 10 molti piloti acquisiranno più punti non solo per la posizione da loro ottenuta ma anche per le posizioni guadagnate rispetto alla partenza.
Chi perde punti?
Charles Leclerc subisce un DSQ in quanto la sua monoposto è stata pesata dalla FIA che ha riscontrato un peso inferiore al minimo prestabilito di 800kg. Il peso raggiunto a fine gara per il pilota Ferrari è di 799kg, ossia 1kg in meno del minimo citato nell’articolo 4.1 del regolamento. E’ poi arrivata la squalifica anche per Lewis Hamilton per un consumo eccessivo del fondo: infatti i tre valori richiesti (linea sinistra, centrale, destra del fondo) erano tutti inferiori a 9 mm. Insomma weekend da dimenticare per la Rossa e i suoi tifosi ma sopratutto per i Fantamanager che si sono fatti trasportare dal cuore e hanno deciso di schierare i ferraristi nel loro team perché nonostante il buon avvio ora si trovano a dover subire una perdita di 10 punti.
Per lo stesso motivo del monegasco arriva la squalifica anche per Pierre Gasly che oltre a non essere arrivato in zona punti in gara ora fa perdere a chi l’ha schierato altri 10 punti
Nonostante ci siano tre nuovi piloti da non conteggiare nella classifica finale questi non si aggiungono ai conteggiati della previsione ritirati durante la gara (DNF), poiché considerati DSQ. Quindi i punti bonus per questa previsione li prenderete solo se avete messo un ritirato – ossia Fernando Alonso

Chi ne guadagna?
La squalifica dei due piloti di Maranello ha portato ha uno stravolgimento della classifica finale con i piloti che erano alle loro spalle che hanno recuperato 2 posizione. Questo ha permesso a Stoll e Sainz di entrare nella top 10 e regalare un po’ di punti preziosi ai Fantamanager che hanno creduto in loro.
Ecco quindi la nuova top 10 e relativi punti per ogni pilota:
- O. Piastri McLaren = + 25 punti
- L. Norris McLaren = + 18 punti
- G. Russell Mercedes = + 15 punti
- M. Verstappen Red Bull = + 12 punti
- E. Ocon Haas = +10 punti
- K. Antonelli Mercedes = + 8 punti
- A. Albon Williams = + 6 punti
- O. Bearman Haas = + 4 punti
- L. Stroll Aston Martin = + 2 punti
- C. Sainz Jr. Williams = + 1 punto
Inoltre vi ricordiamo che a questo punteggio dovrà essere anche aggiunto quello relativo alle posizioni guadagnate dai vari piloti rispetto alla griglia di partenza.

Come scoprire il vostro nuovo punteggio
Per concludere vi ricordiamo che in giornata verranno aggiornati tutti i punteggi e le classifiche e i calcoli saranno disponibili da domani alle 20:00.
Intanto appuntamento tra due settimane in Giappone per un nuovo emozionante weekend ricco di nuove sfide tra i Fantamanager di YawClub!