La stagione è appena terminata ma in F1 è già tempo di proiettarsi al futuro. In particolare alla stagione che vedrà un nuovo cambio nel regolamento, ovvero il 2026. In attesa di scoprire cosa ci riserverà l’ultima stagione con le monoposto attuali la FIA ha deciso di rilasciare le prime immagini ufficiali delle vetture per il 2026, offrendo uno sguardo approfondito su come cambieranno le macchine che scenderanno in pista nel prossimo futuro. Queste nuove vetture rappresentano una nuova era per la Formula 1, con focus su dimensioni ridotte, peso più leggero e tecnologie avanzate.
Monoposto più snelle e leggere
Il nuovo regolamento per il 2026 prevede una riduzione delle dimensioni e del peso delle vetture. Il passo delle ruote viene accorciato da un massimo di 3600 mm a 3400 mm, mentre la larghezza scenderà da 2000 mm a 1900 mm. Questo non solo migliora l’agilità della macchina, ma offre anche una maggiore sicurezza e facilità di manovra. “Questi cambiamenti sono progettati per migliorare la dinamica di guida e la sicurezza complessiva delle vetture”, ha commentato Nikolas Tombazis, responsabile tecnico dell’area monoposto della FIA.
Design aerodinamico rivoluzionato:
Le nuove specifiche aerodinamiche sono una delle caratteristiche più evidenti dei rendering delle monoposto 2026. Il fondo delle vetture è stato completamente rivisitato. Tra gli obiettivi principali c’è quello non solo di migliorare le prestazioni in curva ma anche di avere una scia pulita e densa. Permettendo alle vetture di raggiungere velocità superiori sui rettilinei.
Innovazioni per il 2026
Oltre al layout rivisitato del fondo, il design delle ali è stato modificato per migliorare la portata del flusso d’aria sotto la scocca, ottimizzando il riempimento d’aria destinato a essere incanalato sul fondo.
L’aspetto aerodinamico è ulteriormente arricchito da nuove soluzioni per la gestione del flusso laterale. Le paratie laterali sono state riviste, aumentando la superficie esterna e adottando un’arcuatura più simile a quelle di oggi, per favorire un miglior outwash dei flussi. Il comando del DRS, precedentemente visibile nei rendering, è stato eliminato nei modelli più recenti, evidenziando un ulteriore sviluppo tecnologico.
A completare questo quadro, il 2026 vedrà l’ingresso di un undicesimo team, Cadillac – General Motors, che correranno come clienti Ferrari per quanto riguarda la power unit e il cambio.