La bandiera a scacchi sventolata nel cielo di Abu Dhabi ha scritto la parola fine alla lotta al Campionato di F2, ma l’azione in pista continua – dall’11 al 13 dicembre – in occasione dei test post-stagione. Nella sessione mattutina Victor Martins indica la via con un crono di 1:36.799, ma è Jak Crawford a salutare il primo giorno di test sul circuito di Yas Marina ottenendo il miglior tempo.
Al via i test post-stagione di F2 a Yas Marina
La sessione mattutina si è aperta con i primi giri di ricognizione che hanno consentito alle new entry di prendere le misure con la nuova monoposto. Il primo a segnare un crono degno di nota è Pepe Martí – ultimo pilota ad essere stato confermato per la stagione 2025. Duerksen, in particolare forma dopo la vittoria della Feature Race di domenica scorsa, taglia il traguardo in 1:37.155.
Victor Martins si migliora, stoppando il cronometro a 1:37.038 prima e a 1:36.799 nel suo secondo tentativo. Verschoor a bordo della sua MP, riesce a portarsi alle spalle di Martins nella tabella dei tempi, prendendosi la seconda posizione a 37 millesimi dal francese. Una prima bandiera rossa viene esposta dopo che Christian Mansell finisce in testacoda ed impatta lievemente con le barriere nella zona dell’hotel.
La sessione è ripresa solo per pochi minuti prima di essere interrotta nuovamente. A causare la seconda bandiera rossa è stata la monoposto di Fornaroli ferma a curva 12. Con ancora 20 minuti sul cronometro, Martì porta la sua Campos in P3, mentre il tempo del pilota della ART Grand Prix rimane imbattuto. Con 44 giri ciascuno, Villagomez e Bennett sono i piloti che hanno girato maggiormente.
Crawford ottiene il miglior tempo di giornata
Dopo la pausa pranzo, i primi due piloti a mettere le ruote della propria monoposto sull’asfalto sono quelli di Hitech Pulse-Eight: Beganovic e Browning. Lo svedese taglia il traguardo in 1:38.050, portandosi dietro il nuovo compagno di squadra. I due hanno continuato a migliorarsi, riducendo ulteriormente il gap tra loro a 34 millesimi. Martins torna in pista e, sulla scia di quanto dimostrato in mattinata, agguanta la terza posizione nella tabella dei tempi.
Nell’ultima ora del primo giorno di test post-stagione di F2, Martí mette la sua Campos in P3, a soli 0.163 s dal miglior crono di Beganovic. Nel frattempo, Leonardo Fornaroli ha afferrato la quarta posizione alle spalle dello spagnolo. La conclusione della sessione pomeridiana si avvicina e Crawford segna il miglior tempo della giornata in 1:36.679. Lo statunitense viene seguito da Kush Maini, pilota che lo affiancherà per tutta la stagione 2025.
Gabriele Minì ha fatto il maggior numero di giri nella sessione pomeridiana: un totale che ammonta a 53 giri a bordo della sua Prema. Tutti i crono ottenuti questo pomeriggio ad Abu Dhabi da Joshua Duerksen sono stati cancellati dopo che la sua monoposto è stata trovata sottopeso rispetto agli standard imposti dal regolamento. I piloti torneranno in pista domani, ore 09:00 locali, per il secondo giorno di test a Yas Marina.