Il sole è ormai calato alle spalle del tracciato di Yas Marina, ma il lavoro da parte degli Stewards sembra non essere ancora terminato. In seguito a quanto accaduto durante le qualifiche di F2 ad Abu Dhabi, i commissari hanno assegnato una penalità al pilota di Invicta Racing Kush Maini.
Invicta: lotta al titolo costruttori in salita?
L’ultima pole position della stagione 2024 è stata assegnata a Victor Martins. Il francese partirà dalla prima casella della griglia nella Feature Race domenicale e sarà affiancato da Gabriel Bortoleto. Il numero #10 di Invicta Racing è in lotta per aggiudicarsi il titolo piloti e, al contempo, il suo team corre per provare a mettere la firma su quelli costruttori.
L’impresa contro Campos Racing non è impossibile, ma ora appare un po’ più complicata di quanto era stato preventivato. Bortoleto partirà secondo, due posizioni davanti ad Hadjar – suo avversario su entrambi i fronti. Kush Maini invece, dopo una buona qualifica che lo ha visto ottenere il sesto tempo, incappa nuovamente in una penalità.
Penalità per Maini dopo le qualifiche di F2 ad Abu Dhabi
Al termine delle qualifiche di F2 sul circuito di Abu Dhabi, Kush Maini ha ricevuto una penalità. L’indiano avrebbe commesso impeding nei confronti del pilota di DAMS Lucas Oil Jak Crawford. Dopo un’accurata analisi al termine della sessione e aver ascoltato le versioni riguardanti l’accaduto di entrambi i piloti, gli Stewards hanno preso una decisione.
Maini è stato giudicato colpevole di aver impedito inutilmente Crawford all’entrata di curva 16. Come risultato di ciò, il numero #9 ha ricevuto una penalità di tre posizioni in griglia – che dovrà scontare nella prossima gara a cui prenderà parte.