Conclusa poco fa la sessione di qualifiche dell’ultima tappa nel circuito di Yas Marina per il GP di Abu Dhabi. Questo weekend, composto da 3 gare, vede Abbi Pulling in pole. A seguire Chloe Chambers e Hamda Al Qubaisi.
Abu Dhabi con 3 gare, evento straordinario non sfruttato a dovere
Il GP di Abu Dhabi, come evento straordinario, prevede 3 gare invece di 2. Questo perché, lo scorso weekend – che aveva proclamato Pulling campionessa del mondo – ha visto cancellata gara 2 per problemi tecnici. Doriane Pin, principale rivale per il titolo di Abbi Pulling, quindi avrebbe potuto conquistare dei punti per essere ancora in corsa per il titolo piloti.
La pressione, però, non ha giocato a favore della Pin che riesce a qualificarsi solo 5° in Gara 1 a causa dei tempi cancellati per track limits. Purtroppo la pista di Yas Marina non è una pista facile, alterna tratti veloci e molto tecnici e per le giovani pilote è stata un’esperienza difficile.
Abbi Pulling, con la pole in entrambe le gare, ottiene i punti necessari per far sì che possa ancora definirsi campionessa del mondo della stagione 2024. Il suo tempo, 1.56.081″, non riesce ad essere eguagliato, ma ci vanno vicino. Chloe Chambers e Hamda Al Quibaisi sono di appena 1 decimo più lente.
Qui le grigie delle 3 gare previste per il GP di Abu Dhabi della F1 Academy.
Giornata di annunci per la F1 Academy
La categoria femminile vede, per la settima e ultimo tappa della stagione 2024 degli annunci importanti. Non solo l’estensione del contratto di Lia Block con la Williams anche per la stagione 2025.
Ci saranno, inoltre, delle new entry nel mondo femminile della F1. Susy Wolff – CEO della categoria – ha annunciato tramite comunicato stampa che Hitech GP entrerà a far parte della F1 Academy.
La sesta e nuova scuderia, così, porterà in griglia altre 3 pilote aumentandone il numero da 15 a 18. Un passo avanti importante per la categoria che, nel 2025 si appresterà a compiere 3 anni di vita. Solo l’ultimo in corso, però, con i weekend in concomitanza – e in partnership – della massima categoria.