Il mercato piloti continua a destare interesse. Dall’ufficialità della permanenza di Gasly in AlphaTauri anche nel 2023, che ha fugato ogni dubbio sul futuro più immediato di Ricciardo, non si è più mosso nulla. Tuttavia, i team che hanno ancora un posto libero, se non due, sono tanti. E uno dei sedili più bollenti è quello dell’Aston Martin di Sebastian Vettel le cui sorti sono incerte ormai dallo scorso anno. Si perché l’arrivo del tedesco nel team, tinto di verde smeraldo, a inizio 2021 è stato tutt’altro che esaltante, con un progetto che sembra essere più a lungo termine di quanto si pensasse.
Con il contratto in scadenza e gli anni che avanzano, sono aumentate anche le voci su un possibile ritiro del 4 volte campione del mondo a fine stagione. Il team e il pilota tedesco continuano i colloqui. Dunque, cosa possiamo aspettarci in questi giorni?
Nessuna fretta
Probabilmente, consci di poter ricevere la notizia di un suo imminente ritiro da un momento all’altro, questo periodo ce lo stiamo vivendo peggio di Sebastian Vettel. Il periodo estivo, da lui precedentemente indicato come quello in cui avrebbe o meno deciso le sorti del suo futuro, infatti si avvicina, anche se le trattative con Aston Martin non sembrano così urgenti, quanto piuttosto la ricerca di trovare risultati e conferme in pista. Tuttavia, il futuro di Sebastian rappresenta un nodo nevralgico del mercato piloti 2023, rimasto in stallo dal momento in cui diversi team hanno già la line-up definita.
Le trattative per…trattenerlo
In occasione del Gran Premio del Canada, Mike Krack, team principal Aston Martin, ha confermato la volontà di continuare il percorso intrapreso con Sebastian, e che non ci sarebbero stati sviluppi significativi sulle ultime trattative con il tedesco. La posizione del team sarebbe infatti rimasta la stessa dal primo giorno in cui Vettel ha messo piede in Aston Martin: renderlo parte del progetto a lungo termine. “Siamo sempre stati chiari sul fatto che se vuole continuare, vorremmo che rimanesse a lungo. Abbiamo un buon rapporto e non ci siamo fissati delle scadenze a vicenda. Certo, è consapevole che non possiamo tirarla per le lunghe, perché in caso vada via, noi saremmo in grossi guai. Ma ci stiamo confrontando tanto”.
Ultima chiamata per Aston Martin
Lo scorso Aprile, Vettel ha detto che il proprio futuro dipendeva dal modo in cui l’Aston Martin avrebbe sviluppato la vettura. I primi aggiornamenti arrivati in Spagna hanno dato modo al team di capire ulteriormente il potenziale di questa vettura che si è comportata bene nei due gran premi successivi, ovvero Baku e Montréal. Ma perché il team possa dire di aver avuto effettivamente un progresso, bisognerà attendere Silverstone. Anche qui infatti, in una tappa di casa per il team inglese, arriveranno degli aggiornamenti importanti, che magari potranno convincere del tutto Vettel a rimanere.
“Abbiamo sempre detto che vogliamo migliorare la monoposto e penso che a Barcellona abbiamo fatto un primo importante passo. Adesso vorrei mostrare a Seb che siamo pronti per fare il salto di qualità, salto che vorremmo continuare a fare insieme a lui. Stiamo lavorando duramente per Silverstone, poi faremo le varie valutazioni a riguardo.” ha concluso Krack.
Gli ultimi 4 appuntamenti prima della pausa estiva saranno dunque cruciali per il futuro del pilota e del team. Un’ultima prova di fiducia prima di continuare a credere nel progetto o abbandonare per sempre il Circus.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com