Nelle consuete dichiarazioni post gara, un amareggiato Oscar Piastri si è detto non soddisfatto per il terzo posto conquistato nel GP del Qatar, ventitreesima e penultima tappa del Mondiale di Formula 1 2024. Sul circuito illuminato di Lusail, il pilota della McLaren ha ottenuto un podio cruciale per la classifica costruttori. Podio che ha mantenuto anche a seguito dell’investigazione per un episodio prima dell’inizio della gara.
Gara dominata da un eccezionale Max Verstappen, seguito da Charles Leclerc e dal pilota australiano. George Russell ha chiuso quarto, Pierre Gasly quinto, mentre Carlos Sainz e Fernando Alonso hanno terminato rispettivamente al sesto e settimo posto. Lando Norris, invece, si è fermato alla decima posizione.
Piastri si dichiara deluso post GP del Qatar
Al termine della gara qatariota il pilota del team McLaren ha raccontato le sue sensazioni nel corso delle interviste di rito sotto al podio: “Una gara davvero complicata, tra errori, penalità e Safety Car. Le vetture davanti avevano un passo molto simile tra di loro ed era molto difficile entrare nella zona DRS per superare. Ho avuto delle belle battaglie in pista con Charles. Chiudo sul podio ma oggettivamente non era quello che sognavo, quelli davanti a me andavano più forte e non potevo fare di più”.
Un terzo posto per la McLaren che rinvia a questo punto la battaglia per il titolo costruttori ad Abu Dhabi, ultima tappa del Circus: “Si annuncia una grande battaglia. Oggi abbiamo perso una grande chance, ma daremo tutto settimana prossima per chiudere questo discorso. Non ho capito perché abbiano penalizzato Norris. Una penalità costosissima per noi”. Riguardo, invece le condizioni della gara rispetto allo scorso anno: “Rispetto al 2023 la gara è stata decisamente più gestibile dal punto di vista fisico. La temperatura più bassa ha fatto in modo che l’abitacolo non diventasse una sauna. La pista è fantastica, una delle più divertenti del calendario. Mi sono goduto la gara, però il risultato non mi ha soddisfatto abbastanza”.