Nella giornata di ieri Jak Crawford e Richard Verschoor si sono trovati sul podio insieme, festeggiando rispettivamente il secondo e il terzo posto ottenuto nella Sprint. Al termine della Feature Race di F2 in Qatar, i due si sono incontrati nuovamente, ma questa volta dai commissari di gara che gli hanno assegnato una penalità.
Crawford ritenuto colpevole dell’incidente con Villagomez
Jak Crawford ha terminato con largo anticipo la seconda gara avvenuta sul tracciato di Lusail. La monoposto targata DAMS è stata ritirata dopo che l’americano è andato al contatto con Rafael Villagomez a curva 6. Gli Stewards hanno esaminato i video e ascoltato entrambi i piloti coinvolti nell’incidente prima di prendere una decisione.
I commissari hanno poi determinato che l’unico pilota a cui si deve attribuire la colpa dell’incidente è Crawford. Allo statunitense è stata assegnata una penalità di 10 secondi. Poichè non ha concluso la Feature Race di F2 in Qatar, la penalità è stata convertita in 5 posizioni da scontare nella prossima gara in cui correrà.
Assegnata penalità a Verschoor dopo la Feature di F2 in Qatar
Il terzo posto nella Sprint ha siglato il grande ritorno di Richard Verschoor in MP Motorsport. Tuttavia in gara due, la striscia positiva ha subito una battuta d’arresto. L’unsafe release e i conseguenti 10 secondi di penalità hanno compromesso la gara di Richard. L’olandese è stato però chiamato dagli Stewards poiché si sarebbe sdoppiato illegalmente, senza il consenso del Direttore di Gara.
Dopo aver ascoltato il pilota, i rappresentanti del team e aver analizzato il GPS e i video, i commissari hanno determinato che la squadra ha dato l’istruzione errata di sdoppiarsi a Verschoor. Come risultato di ciò, gli è stata assegnata una penalità di 10 secondi stop and go, convertita poi in 30 secondi. Il pilota di MP scivola da P13 all’ultimo posto della classifica finale.