La seconda giornata sul tracciato di Lusail è terminata con la vittoria di Oliver Bearman, accompagnato sul podio da Crawford e Verschoor. Le penalità assegnate post gara cambiano però l’ordine di arrivo della Sprint Race di F2 in Qatar.
Le penalità assegnate post Sprint Race di F2 in Qatar
Paul Aron, il pilota più veloce nelle Prove Libere prima e nelle qualifiche poi, si è trovato a lottare per la quinta posizione con Gabriel Bortoleto, che ancora una volta questo weekend ha dato filo da torcere all’estone. Aron, nel tentativo di sorpasso su Martins – in evidente difficoltà negli ultimi sei giri – è andato al contatto proprio con la monoposto del francese.
Al termine della Sprint Race di F2 del GP del Qatar, gli Stewards hanno assegnato una penalità al numero #17. Dopo aver revisionato i video e aver parlato con entrambi i piloti coinvolti, i commissari di gara hanno stabilito che la colpa prevalente della collisione avvenuta a curva 6 sia da imputare a Paul Aron. Come risultato di ciò, il futuro terzo pilota di Alpine perde due posizioni nella classifica finale della gara, passando da P5 a P7.
Doppia penalità per Ritomo Miyata
Non solo Aron, anche un altro pilota è stato penalizzato al termine della gara Sprint. A Ritomo Miyata sono state assegnate due penalità separate per aver causato due collisioni. Il giapponese è stato ritenuto colpevole di aver causato l’incidente in curva 10 che ha coinvolto il pilota di DAMS Dino Beganovic.
Miyata è passato sotto la lente dei commissari anche per il contatto avvenuto con Andrea Kimi Antonelli nel 21esimo giro della corsa. La colpa di questo incidente è completamente da imputare al pilota di Rodin, a cui vengono assegnate due posizioni di penalità che si vanno ad aggiungere alle 4 che ha ricevuto per il contatto con Beganovic. Dopo tali decisioni, Ritomo Miyata scala dalla settima posizione alla 13esima della classifica.