Per la sesta volta in questa stagione e per la quarta volta di fila, in Q3 era presente una sola Red Bull. È quella di Max Verstappen, 6° nelle qualifiche sprint del venerdì. Il suo compagno di squadra Sergio Perez invece scatterà dalla 16esima casella. Un risultato molto deludente quello del messicano. Questo complica ancora di più la situazione Campionato Costruttori per il team di Milton Keynes. Se prima c’era una remota possibilità di dare fastidio a McLaren e Ferrari, con questi piazzamenti di Checo tutto svanisce.
Perez a caldo dopo le qualifiche sprint: “Persi alcuni decimi con Leclerc”
La “giustificazione” dopo questo risultato da parte di Perez è stata la lotta avuta con Leclerc. Nel suo ultimo tentativo, il #11 della Red Bull si è trovato ingaggiato con la Ferrari #16 di Charles Leclerc. Questo, a suo parere, gli ha fatto perdere quei decimi che sarebbero bastati per avanzare al taglio successivo: “Prima del mio ultimo giro stavamo tutti prendendo spazio uno dell’altro. Charles ha cercato di passarmi e siamo arrivati in curva uno appaiati. Con questa lotta ho perso molto probabilmente qualche decimo. Con questo margine di tempo avrei passato facilmente il taglio“.
“Abbiamo molto più potenziale di quello dimostrato”
Il messicano ha cercato di lasciarsi dietro questa brutta prestazione per pensare al resto del week-end. La gara non è lunghissima e le opportunità non sono tantissime, ma Perez è convinto che ci sia molto più potenziale: “Rispetto all’unica sessione di prove libere siamo migliorati in qualifica. A mio parere il potenziale è superiore a quello fatto vedere. Nella sprint sarà difficile rientrare nei punti, perciò sarà importante concentrarsi per il resto del week-end. Non sarà facile in una gara come questa, ma ce la metteremo tutta”.