A pochi giorni dalle polemiche scaturite al Gran Premio di Las Vegas, Charles Leclerc si è presentato in conferenza stampa a Lusail con un obiettivo chiaro: voltare pagina e concentrarsi sulla lotta per il titolo Costruttori. Le tensioni con il compagno di squadra Carlos Sainz hanno tenuto banco, soprattutto dopo l’incontro con il team principal Frederic Vasseur, ma il monegasco sembra pronto a mettere da parte i contrasti per il bene della squadra.
Las Vegas: tra tensioni e chiarimenti
Il Gran Premio di Las Vegas ha lasciato strascichi pesanti per la Ferrari. La gara è stata caratterizzata da una lotta interna tra Leclerc e Sainz, culminata con lo scambio di posizioni più volte nel corso della gara. Al termine della corsa, conclusa con Sainz sul podio e Leclerc quarto, il monegasco non ha nascosto la sua frustrazione, sfogandosi via radio con parole che hanno fatto il giro del paddock. Leclerc ha poi ammesso di aver oltrepassato il limite con il suo linguaggio, ma ha ribadito che la sua delusione era legata solo alla gestione della gara.
A seguito dell’episodio, Frederic Vasseur ha immediatamente convocato entrambi i piloti per un incontro chiarificatore. Il team principal ha chiesto “leale collaborazione” tra i due, ribadendo che il titolo Costruttori è ancora in gioco e che le dinamiche interne non possono compromettere l’obiettivo finale. Secondo quanto riportato dal giornalista Leo Turrini, i piloti hanno accettato il messaggio di Vasseur e promesso di lavorare insieme per il bene della squadra.
Le parole di Leclerc in Qatar: unità e determinazione
In conferenza stampa, Leclerc ha voluto spostare l’attenzione sul futuro: “Non voglio tornare su quanto accaduto a Las Vegas. Abbiamo discusso e chiarito tutto, che è la cosa più importante. Carlos ed io vogliamo solo vincere il titolo Costruttori, e sappiamo che per farlo dobbiamo lavorare insieme. Non ci saranno problemi a riguardo”.
Il monegasco ha anche riconosciuto che discussioni e confronti non sono una novità nel rapporto con il compagno di squadra: “A volte io sono andato un po’ oltre, altre volte è successo a lui. Ma ci guardiamo negli occhi, ci capiamo e andiamo avanti. Sappiamo che un’opportunità come questa, di vincere il Costruttori, non capita spesso, e dobbiamo sfruttarla al massimo”.
Un weekend decisivo in Qatar
Leclerc sa che il circuito di Lusail potrebbe non essere il più favorevole alla Ferrari, ma si dice fiducioso nelle possibilità del team: “Sulla carta non sembra il nostro circuito migliore, ma siamo estremamente motivati a dimostrare il contrario. Quest’anno siamo migliorati molto nella gestione delle gare e nel trarre il massimo da ogni situazione, cosa che in passato ci mancava”.
In Qatar, Ferrari dovrà difendersi dall’assalto della McLaren, che ha 24 punti di vantaggio nel Mondiale Costruttori. La Sprint Race aggiunge ulteriore incertezza a un weekend che si preannuncia fondamentale. Per Leclerc, c’è anche la possibilità di chiudere il campionato Piloti al secondo posto, eguagliando il suo miglior risultato in carriera: “Non mi entusiasma un secondo posto, ma in una stagione come questa avrebbe un significato importante. Sarebbe un bel bonus”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion