Il 2024 sta regalando emozioni forti, vittorie straordinarie, colpi di scena dentro e fuori la pista. Otto vittorie stagionali, otto pole position e tre giri veloci sono i risultati ottenuti dall’olandese volante in questa stagione non ancora conclusa. Numeri diversi da quelli dell’anno scorso, quello del dominio – in cui solo una gara è stata vinta da una monoposto non targata Red Bull. Quest’anno il leone ha dovuto combattere l’amico di sempre, Lando Norris, che si è difeso con le unghie e con i denti per provare ad agguantare il titolo mondiale. Si vola a Las Vegas dove per Max Verstappen è però giunto il momento di mettere a segno l’ultima mossa, lo scacco matto che lo consacrerebbe Campione per la quarta volta.
Verstappen Campione a Las Vegas? È possibile
Il numero #1 è tornato alla vittoria sul circuito di Interlagos, dopo un digiuno che durava da 10 gare. In seguito a una guida fantastica dalla 17esima casella della griglia, Max è volato verso il traguardo, tagliandolo in prima posizione. In Brasile il pilota della Red Bull ha messo in scena uno spettacolo perfetto, mostrando le abilità che nei tre anni passati gli hanno consentito di conquistare il mondiale. Ora, nel mirino del Campione c’è il quarto titolo – che Verstappen potrebbe conquistare già nel weekend di Las Vegas.
Grazie alle ottime prestazioni della McLaren nella seconda parte di stagione, il divario tra Norris e Verstappen stava pian piano diminuendo. Il giovane inglese, dalla pole position di Interlagos, aveva l’opportunità di ridurre il distacco dal leader della classifica che invece partiva dalle retrovie della griglia. Ma, con la 62esima vittoria della sua carriera in Formula 1, Max ha frapposto tra sé e Lando Norris 62 punti.
Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi sono le tappe conclusive del Campionato e mettono in palio 86 punti. Tre gare e una Sprint Race costituiranno l’opportunità di raccimolare più punti possibili, in ottica titolo piloti e costruttori. Verstappen potrebbe aggiudicarsi il quarto titolo mondiale già dalla prossima gara: per farlo gli basterebbe chiudere il weekend con un vantaggio di 60 punti sul secondo in classifica.
Max Verstappen Campione se…
- Max potrebbe eguagliare Campioni come Alain Prost e Sebastian Vettel: per farlo gli basterebbe tagliare per primo il traguardo.
- I festeggiamenti verrebbero invece rimandati se Verstappen dovesse chiudere in seconda posizione, alle spalle di Lando Norris.
- Qualora invece il pilota della Red Bull dovesse salire sul terzo gradino del podio, l’inglese potrà permettersi di chiudere in seconda posizione. In questo caso però, se l’olandese dovesse ottenere il punto addizionale per il giro veloce della gara, il divario tra i due avversari diventerebbe di 60 punti, consegnando matematicamente la vittoria del titolo a Verstappen.
- Se Max tagliasse il traguardo in quarta posizione, a Lando basterebbe il terzo posto per posticipare l’incoronazione. In questo scenario però, se il 27enne riuscisse a ottenere il punto per il giro veloce, la lotta al titolo si concluderebbe sotto le luci della Strip di Las Vegas.
Le altre combinazioni possibili
- Nel caso in cui Verstappen arrivasse quinto, per protrarre la lotta in Qatar, Norris dovrebbe salire sul podio, oppure ottenere il quarto posto e il punto addizionale per il “fastest lap”. La manacanza del giro veloce di Norris consegnerebbe il quarto titolo a Max.
- Norris può impedire all’olandese di diventare Campione nella “Sin City” qualora riuscisse a tagliare il traguardo due posizione avanti rispetto a Max, oppure terminando la gara nella posizione immediatamente davanti alla sua ma ottenendo il punto addizionale per il giro veloce. Per esempio se Verstappen chiudesse in nona posizione, la lotta si protrarrebbe in Qatar se Norris riuscisse ad arrivare settimo o ottavo con giro veloce.
- Se Max dovesse ottenere il singolo punto della decima posizione, a Lando basterebbe chiudere ottavo. Il titolo verrebbe assegnato automaticamente a Verstappen nel caso in cui Norris arrivasse nono con giro veloce: il distacco sarebbe di 60 punti.
- Nel caso in cui Verstappen non dovesse portare a termine la gara o finire fuori dalla zona punti, Norris potrebbe tranquillamente arrivare nono con giro veloce. Senza giro veloce per Norris, in questo caso, il titolo andrebbe a Max.
FONTE: Racingnews365.com