La chiamata improvvisa in Brasile ha privato il britannico dei vantaggi da debuttante: Haas e Ferrari dovranno riorganizzare i piani.
Nel GP del Brasile, Ollie Bearman si è trovato al via del suo terzo weekend in F1 senza esserne un pilota titolare. Un record che fa invidia, ma nasconde un difetto a cui forse nessuno aveva tenuto conto: il giovane talento perde i requisiti per essere considerato un rookie. Ferrari e Haas dovranno rivedere i loro piani per il finale di stagione.
Brasile GP: per Ollie sono 3 gare in F1
Il venerdì del GP del Brasile si è aperto con una notizia inaspettata. L’improvviso malessere di Kevin Magnussen ha costretto il team Haas a trovare un sostituto, con la scelta ricaduta ancora una volta su Bearman. Sicuro di dover disputare tutte le sessioni del venerdì, e di conseguenza la Sprint Race del sabato – chiusa al 14° posto – è in realtà sceso in pista per tutto il weekend.
Nonostante rispetto alle gare precedenti non sia arrivato a punti, la Haas non ha nascosto la soddisfazione di fronte alle prestazioni del loro pilota ufficiale nel 2025. Un’opportunità preziosa secondo Bearman, che post gara ha dichiarato:
“È stata una gara dura e ho commesso troppi errori. Da un lato, abbiamo concluso in P12, vicino ai punti, nonostante gli errori che ho commesso, ma dall’altro lato ci sono stati troppi errori e tempo perso. È stata una giornata davvero dura e ho sicuramente imparato molto. Prenderò gli aspetti positivi di aver imparato la pista, cosa che non avrei fatto prima dell’anno prossimo, e naturalmente correre in queste condizioni è raro, quindi è stato davvero prezioso”.
Questa chiamata improvvisa, però, ha anche dei risvolti negativi per il proseguo della stagione di Bearman, ma anche dei team Haas e Ferrari.
Addio allo status di rookie per Bearman
Essere stato titolare in 3 gran premi ha tolto di fatto al giovane pilota della Ferrari Driver Academy il titolo di rookie. Questo cosa comporta?
Innanzitutto, Bearman perde la possibilità di disputare le FP1 di Abu Dhabi e non potrà neanche partecipare alla giornata di test per giovani che si disputerà il 10 dicembre a Yas Marina, al termine della stagione di F1. Certo! Grazie a questi tre GP – trionfale debutto con Ferrari in Arabia e record a Baku – ha potuto accumulare esperienza in vista della prossima stagione, e le condizioni in cui ha gareggiato quasi sicuramente sono un bagaglio più importante di test e prove libere. Sono i team interessati ad avere una gatta da pelare.
Ferrari sarà obbligata a far correre un altro giovane nelle FP1 di Abu Dhabi, ultima occasione che sfrutteranno i team per le prove libere dei rookie. Haas, invece, dovrà fare a meno di un suo pilota titolare nel 2025, avendo quindi solo Esteban Ocon in anticipo rispetto al contratto.
Essere titolare in F1 ha quindi i suoi svantaggi, ma se il prezzo da pagare è questo…
Benvenuto ufficialmente in F1, Ollie Bearman.