Norris vince la Sprint Race, trovando nella virtual un’alleata. Terzo Max, con un interrogativo
Lando Norris vince la sprint race del GP del Brasile, battendo il compagno di squadra Oscar Piastri e Max Verstappen. Quarta e quinta la Ferrari con, rispettivamente Charles Leclerc e Carlos Sainz. Di seguito, il report completo della sessione, antipasto di quella che potrebbe essere la gara di domani.
Sprint Race: gioco di squadra in casa McLaren
Partiti tutti con gomma media usata, tranne Gasly e Lawson, per risparmiare il set nuovo in vista della gara di domani. Le temperature più alte rispetto alla giornata di ieri non dovrebbero però creare problemi in ottica degrado, visti i soli 24 giri della gara.
Al via le prime posizioni invariate, vedendo vanificati i tentativi di Norris e Verstappen, quest’ultimo protagonista di un bloccaggio. Gran balzo in avanti invece di Hulkenberg, salito in nona posizione.
Dopo la prima fase di gara in cui si manteneva il distacco sotto al secondo, al giro 7 Norris perde terreno sul compagno di squadra, con Leclerc e Verstappen che girano in fotocopia più veloci di entrambi i piloti McLaren. Ciò ha portato ad un cambio di strategia, con Piastri che, al comando sin dal via, ha dovuto rallentare per fornire a Lando il DRS.
A metà gara lotta tra i piloti Haas, con Bearman che sorpassa Hulkenberg, dovendo poi cedere la posizione a Perez, ora nono. In difficoltà anche Leclerc, il quale commette prima un errore che di fatto lo allontana da Norris, e poi perde la posizione a vantaggio di Verstappen al giro 18.
McLaren non approfitta subito per effettuare un cambio di posizioni tra i piloti. In loro aiuto accorre la virtual safety car, causata da un problema alla monoposto di Hulkenberg, arrivata proprio dopo l’inversione di posizioni. La virtual diventa così alleata del team di Woking, con Verstappen a rischio penalità.
La certezza è che Lando Norris, con la vittoria, ha guadagnato due punti su Verstappen, momentaneamente terzo alle spalle di Piastri. Dietro di loro le due Ferrari di Leclerc e Sainz, seguiti da Gasly e Perez che conquista l’ultimo punto a disposizione dopo una lotta con Lawson.
La F1 ritorna alle 19:00 ora italiana con le qualifiche per il Gran Premio di domani.