Oscar Piastri lascia il meglio alla fine e batte il compagno Lando Norris, aggiudicandosi la pole nelle qualifiche sprint del GP del Brasile. Charles Leclerc e Carlos Sainz partiranno rispettivamente terzo e quinto, con Max Verstappen (quarto) a separare le due Rosse. Colpi di scena in SQ2 con le eliminazioni di Lewis Hamilton (11esimo) e Sergio Perez (13esimo). Di seguito, la cronaca completa delle qualifiche.
SQ1: Norris su un altro pianeta
Il SQ1 riparte da dove sono finite le prove libere: come a Zandvoort e Singapore, Norris sembra fare un altro campionato ed è nettamente più veloce di tutti, davanti a Piastri e Albon. Le Ferrari chiudono quarta con Leclerc e undicesima con Sainz. Eliminati, invece, Alonso, Ocon, Tsunoda, Stroll e Zhou.
Notte fonda per l’Aston Martin, che l’anno scorso monopolizzò la seconda fila e ora si trova con entrambi i piloti fuori al primo taglio. Continua, invece, il buon momento di Bottas, che nonostante la scarsa competitività della sua Sauber avanza in SQ2 con l’ultimo tempo utile, mentre il compagno Zhou è di nuovo ultimo.
SQ2: out Perez e Hamilton
Dopo un SQ1 senza colpi di scena, due grandi nomi abbandonano le qualifiche. Sergio Perez chiude in 13esima posizione, mentre Lewis Hamilton termina 11esimo, a un passo dal SQ3. Assieme a loro, eliminati anche Hulkenberg (12esimo), Colapinto (14esimo) e Bottas (15esimo).
Davanti, invece, si ripete la “doppietta” McLaren, con Norris che precede Piastri, Leclerc, Verstappen (che sconterà una penalità di 5 posizioni in griglia, ma per la gara di domenica) e Sainz. Menzione d’onore per Oliver Bearman (chiamato in extremis al posto di Magnussen) che, alla sua prima qualifica sprint, con un solo giro lanciato entra in SQ3 (a differenza del compagno Hulkenberg). A giocarsi la partenza al palo ci saranno anche Gasly, Russell, Lawson e Albon.
SQ3: Piastri beffa Norris
Norris aveva dominato tutto il weekend, ma abortisce l’ultimo giro mentre Piastri fa il tempo quando conta di più e batte il compagno, aggiudicandosi la pole per la sprint (in programma domani alle 15). Leclerc chiude buon terzo, davanti a Verstappen e Sainz. Chiudono la top 10 Russell, Gasly, Lawson, Albon e Bearman (che si è visto cancellare il proprio tempo per track limits).