La notizia circolava da qualche giorno, ma la conferma è arrivata durante l’unica sessione di Prove Libere sul circuito di Interlagos. In occasione del weekend del GP del Brasile è stata montata una nuova Power Unit sulla monoposto del pilota Red Bull Max Verstappen, che va così in penalità.
Arriva l’ufficialità del cambio PU per la monoposto numero #1
Alla vigilia del fine settimana brasiliano, Helmut Marko aveva dichiarato che la sostituzione della PU sulla monoposto numero #1 sarebbe stata inevitabile. “Non possiamo evitare di cambiare il motore in Brasile e di prenderci la relativa penalità”, aveva sostenuto lo storico consulente del team di Milton Keynes.
Al momento delle dichiarazioni però non era arrivata alcuna conferma. Solo oggi, durante le FP1 del GP del Brasile, è giunto il comunicato riguardante la sostituzione della PU di Verstappen e dunque della penalità che dovrà scontare. Nella gara di domenica l’olandese subirà un arretramento di cinque posizioni in griglia.
Verstappen riceve 5 posizioni di penalità nella gara del GP del Brasile
Una mossa calcolata ma alquanto inevitabile, quella di Red Bull. “Interlagos è un circuito dove è relativamente facile sorpassare, quindi la penalità sarà meno penalizzante che altrove”, aveva riferito Marko. L’ICE montato sulla vettura del Campione del Mondo in carica è il sesto, contro i quattro consentiti dal regolamento.
Non è la prima volta che Verstappen incappa in questa penalità nel corso del 2024. Era accaduto anche in Belgio, gara in cui poi partì dall’undicesima casella della griglia. Questa volta però è diverso, siamo infatti alle battute d’arresto del Campionato, con Lando Norris pronto a sfruttare ogni errore a suo vantaggio.
Cosa succede al FantaF1?
I Fantamanger avranno un occhio di riguardo nello scegliere Max Verstappen come pilota da inserire nella propria formazione. Il regolamento cita: “Un pilota che prende una penalità in griglia per qualunque motivo (scelta tecnica, cambio componente, scorrettezza in qualifica o nella gara precedente) otterrà un punteggio 0 (zero) in qualifica, indipendentemente dalla posizione in cui è declassato”.
Indipendentemente dalla posizione in cui si qualificherà Max, per via della penalità di 5 posizioni in griglia che dovrà scontare nella gara di domenica, riceverà un punteggio di 0 (zero) in qualifica. La scelta spetta ai Fantamanager, i quali però potrebbero comunque optare per il Campione del Mondo confidando nelle sue doti di sorpasso e quindi puntando tutto sui punti assegnati in base al numero di posizioni guadagnate.