La Mercedes è ormai fuori dalla lotta al mondiale costruttori e si ritrova così a osservare i rivali – Ferrari, Red Bull e McLaren – contendersi gara dopo gara i giusti punti per poter accaparrarsi il titolo. Il team di Toto Wolff è quindi chiamato a tirare le somme nelle prossime 4 gare per racimolare dati in vista della prossima stagione. Stagione 2025 che non vedrà più il famoso connubio Hamilton-Mercedes, chiamato a gareggiare con la rossa.
Hamilton e lo sguardo al futuro
Dopo ben 12 anni Lewis Hamilton, dopo Abu Dhabi, saluterà la sua casa, la scuderia che lo ha visto guadagnarsi il titolo di campione del mondo per anni per unirsi ad un’altra storia, quella Ferrari.
Proprio il pilota inglese, guardando al futuro, ha commentato i progressi che la scuderia di Maranello ha compiuto nel corso di questa stagione 2024. A soli 29 punti dalla McLaren, il campionato costruttori, come quello piloti pare ancora aperto a colpi di scena.
Che la stagione 2024 abbia quel brio che per due anni abbiamo ricercato con la smania di tifosi a cui mancava il divertimento, lo sa anche il numero 44. Da professionista si concentra sulla sua Mercedes, l’ultima che guiderà, ma non si trattiene dal commentare impressionato i progressi Ferrari.
Le parole del Sir sulla sua prossima scuderia, Ferrari
«Non essere in lotta per il campionato non ci piace, ma sapevamo che sarebbe stato difficile. Sono grato per i risultati arrivati, per esempio a Silverstone, ma non guardo alla lotta tra Ferrari e McLaren, pur essendo molto interessato a ciò che è il mio futuro. E sono molto colpito dai progressi della Ferrari.»
«All’inizio dell’anno, se guardiamo alla Cina, le Red Bull avevano un secondo di vantaggio a giro. È stato incredibile vedere recuperare prima la McLaren e poi la Ferrari, sono molto incoraggiato dai loro progressi della Scuderia. Tengo d’occhio le macchine di tutti»
«È stato un anno turbolento, la macchina a volte fa dei passi all’indietro in termini di prestazioni e aerodinamica. Spero di poter ripetere quanto fatto in Messico, sicuramente c’è del potenziale e spero di poterlo sfruttare al massimo su una pista che ha un asfalto rinnovato»