Il team di Woking non aveva inizialmente mostrato l’intenzione di ricorrere contro la penalità inflitta a Lando Norris durante il Gran Premio degli Stati Uniti. Tuttavia, alla vigilia del weekend di gara in Messico, la McLaren ha deciso di cambiare strategia chiedendo alla FIA la revisione della penalità di cinque secondi ricevuta dal pilota britannico.
Il duello e la decisione della FIA
Lando Norris è stato penalizzato per aver completato un sorpasso ai danni di Max Verstappen oltre i limiti della pista, alla curva 12 del Circuit of the Americas. Nella fase conclusiva della gara, Verstappen e Norris si sono trovati a duellare per la terza posizione. La manovra di Norris è stata ritenuta irregolare dai commissari. Secondo la FIA, l’olandese era in vantaggio al punto di corda. Questo ha portato alla decisione di assegnare la penalità a Norris, giudicando che il britannico avesse tratto un vantaggio dall’escursione.
McLaren chiede la revisione della penalità
Dopo aver inizialmente accettato il verdetto, la McLaren ha deciso di presentare un reclamo formale alla FIA, sostenendo di avere un “nuovo elemento significativo” che potrebbe ribaltare la decisione. Se questo elemento venisse accettato come valido dai commissari, si aprirebbe la possibilità di rivedere la penalità e, di conseguenza, il risultato finale della gara. Il team di Woking punta a una riduzione della sanzione, che riporterebbe Norris in terza posizione, riducendo il distacco in classifica di Verstappen su Norris e rafforzando la posizione della McLaren nel campionato Costruttori.
La procedura FIA per la revisione
Oggi alle 14:30 ora locale (le 22:30 in Italia), la McLaren presenterà le nuove prove durante una videoconferenza con i commissari del Gran Premio del Messico. L’udienza si svolgerà in due fasi. Inizialmente verranno valutate le nuove prove per determinare se siano rilevanti. Se approvate, si procederà con una seconda fase, in cui si discuterà la possibilità di ridurre o revocare la penalità di Norris.
L’importanza del verdetto
Il verdetto potrebbe influire su ben 6 punti nel campionato Piloti e altrettanti in quello Costruttori. Se Norris venisse reintegrato in terza posizione, il divario di Verstappen su di lui scenderebbe a 51 punti anziché 57. E la McLaren vedrebbe aumentare il vantaggio su Ferrari a 52 punti.