Carlos Sainz ha concluso le qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin con un ottimo terzo posto, confermando le buone sensazioni della Ferrari su un circuito che sembra adattarsi perfettamente alla SF-24. Dopo una Sprint Race entusiasmante in cui ha conquistato la seconda posizione, lo spagnolo si è detto fiducioso per la gara di domenica, nonostante un piccolo rammarico per l’ultimo tentativo interrotto dalle bandiere gialle causate dall’incidente di George Russell.
Qualifiche solide, ma con un pizzico di rimpianto
Sainz ha espresso soddisfazione per il risultato, ma ha ammesso di essere stato leggermente deluso dall’interruzione del suo giro finale, che stava migliorando sensibilmente. “Non so se avrei potuto davvero conquistare la pole, ma mancavano solo due curve e stavo migliorando di tre decimi. Ero molto fiducioso riguardo al giro che stavo completando, ma purtroppo è arrivata la bandiera gialla.” Nonostante questo, Sainz è rimasto ottimista. “Nel complesso, la terza posizione riflette il nostro andamento durante tutta la sessione, e penso che sia una buona base da cui partire per giocarcela in gara.”
Un passo avanti rispetto alla Sprint
Sainz ha spiegato che l’obiettivo principale per la sessione di qualifiche ad Austin era migliorare il risultato ottenuto nella Sprint Race, dove aveva chiuso in quinta posizione. “Abbiamo fatto un bel progresso nella direzione giusta. Ieri eravamo quinti, oggi siamo terzi, abbiamo fatto buoni progressi. Mi sono concentrato sul migliorare il riscaldamento delle gomme e sembra che abbiamo fatto tutto giusto, soprattutto nel giro che poi abbiamo dovuto abortire.”
Fiducia per la gara
Guardando alla gara di domenica, Sainz ha mostrato un cauto ottimismo: “Abbiamo il passo per lottare contro i più veloci, credo sarà una gara divertente. In altre circostanze avevamo faticato a trovare la giusta finestra d’utilizzo delle gomme, ma qui le cose sono andate bene. Se riusciremo a partire bene, possiamo davvero giocarcela con Norris e Verstappen.”
Sainz ha concluso la giornata con fiducia, sapendo che Ferrari ha dimostrato di poter essere competitiva sia in qualifica che in gara, e spera di poter sfruttare il ritmo della SF-24 per puntare al podio, se non alla vittoria, nel Gran Premio di domenica.
Fonte dichiarazioni: SkySportF1