Le Qualifiche Sprint del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin ha regalato emozioni contrastanti alla Ferrari: il team di Maranello ha chiuso con Charles Leclerc in terza posizione e Carlos Sainz al quinto posto, risultati tutto sommato positivi, ma non all’altezza delle aspettative del team principal, Frederic Vasseur. Dopo un’ottima prestazione nelle prove libere, con entrambi i piloti Ferrari davanti a tutti, le qualifiche hanno evidenziato qualche difficoltà nella gestione delle gomme soft, lasciando alla squadra margini di miglioramento per il resto del weekend.
Le difficoltà con le soft
Frederic Vasseur, parlando a caldo subito dopo le Qualifiche Sprint ad Austin, ha ammesso che la Ferrari si aspettava di ottenere risultati migliori. “Ci aspettavamo qualcosa di più oggi. Siamo stati competitivi con le gomme dure e medie, ma nel passaggio alle soft ci è mancato quel qualcosa in più per essere davanti.” Le qualifiche, molto serrate, hanno visto distacchi minimi tra i primi, e le Ferrari hanno dovuto cedere il passo a Verstappen e Russell, entrambi più veloci con le soft.
Tuttavia, Vasseur ha sottolineato che la vera forza della Ferrari si vedrà in gara. “Il passo gara è buono, e le soft non saranno decisive per la corsa. Domani partiremo dalla terza e quinta posizione, il che ci lascia buone opportunità per fare bene nella Sprint.”
Leclerc e Sainz pronti a lottare
Guardando al weekend, Vasseur ha ribadito che la squadra è pronta a giocarsi le sue carte, confidando nella solidità della SF-24 sulle lunghe distanze: “La competizione è molto serrata e le differenze sono minime. Leclerc e Sainz hanno dimostrato di poter essere costantemente vicini ai migliori, e siamo fiduciosi di poter lottare per le posizioni di vertice in gara.”
Il team principal ha anche spiegato che la Ferrari ha sofferto leggermente le irregolarità dell’asfalto, particolarmente nella guida di Leclerc: “Le irregolarità della pista hanno influenzato la guida di Charles, soprattutto in alcune curve dove l’asfalto non è stato riasfaltato. Tuttavia, non ha commesso errori rilevanti, e siamo certi che domani potrà fare bene.”
Il caso T-Tray e il futuro del weekend
Oltre alla performance in pista, Vasseur ha commentato anche le recenti polemiche legate al caso del T-Tray della Red Bull, sospettata di aver violato il regolamento con modifiche all’assetto in parco chiuso. “Non sono al corrente di tutti i dettagli, ma se fosse vero sarebbe una violazione grave,” ha dichiarato Vasseur. “Confido nella FIA per gestire la situazione in modo corretto. È fondamentale che il regolamento venga rispettato da tutti.”