Ultima settimana di pausa prima del tournover che ci attende nel caldo mese di Luglio. 4 gare in un mese, si comincia da Silverstone. In attesa di tornare in pista però la Casa milanese Pirelli ha ufficializzato anche le nomine dell’ultimo “stint” di mescole che ci accompagneranno fino alla pausa estiva, nelle gare di Austria (10 luglio) , Francia ( 24 luglio) e Ungheria (31 luglio) in chiusura di questa prima parte della stagione.
Novità in Austria
Dopo averle viste a Imola al Red Bull Ring torneranno le qualifiche Sprint! il tracciato austriaco ospiterà il secondo appuntamento stagionale con la mini gara di 100 chilometri del sabato, che determinerà la griglia di partenza della domenica. L’ultima sprint ci attende invece in Brasile, a Interlagos. Vediamo però le novità per quanto riguarda le mescole che vedremo in Austria, nella gara di casa della Red Bull.
Per l’appuntamento in Austria Pirelli ha scelto le mescole più morbide del lotto: PZero White Hard C3 , PZero Yellow Medium C4 e PZero Red Soft C5. Un mix più aggressivo rispetto a quello dello scorso anno, che prevedeva la C4 come soft.
Francia e Ungheria, nessun salto di mescola
Anche per i prossimi Gran Premi non ci sarà il salto di mescola. Per il Gran Premio di Francia, sul tracciato del Paul Ricard la Pirelli ha deciso di scendere di una gradazione. La più dura sarà dunque la PZero White Hard C2, la media PZero Yellow Medium C3, mentre la più morbida la PZero Red Soft C4.
Stessa scelta anche per il Gran Premio d’Ungheria, all’Hungaroring, per l’ultimo appuntamento prima del break estivo.
Con l’annuncio, Pirelli ha colto l’occasione per ricordare parte del regolamento sportivo riguardante l’utilizzo degli pneumatici nel corso di questa stagione: i piloti dovranno conservare un set di Soft per la Q3, mentre quelli esclusi dalla top 10 dovranno invece restituirlo. Tutti i piloti, inoltre, in occasione della gara dovranno avere a disposizione un set di gomme Medie e uno di Hard e ne dovranno utilizzare obbligatoriamente uno tra questi, nel corso del GP.
Nell’attesa vi ricordiamo che a Silverstone, per il weekend che va dall’1 al 3 luglio, i compound scelti da Pirelli sono quelli più duri della gamma: C1, C2 e C3.