Audi si prepara al debutto in Formula 1 da motorista, che avverrà nel 2026. A fare la corte al prestigioso marchio tedesco ci sono ben 4 team: Williams, Aston Martin, McLaren e Sauber. Già ad aprile, quando ancora non c’era l’ufficialità sull’ingresso di Audi e Porsche in Formula 1, si parlava di un team particolarmente interessato. L’indiscrezione era partita dalla testata tedesca Auto Motor und Sport.
Secondo le ultime indiscrezioni – questa volta provenienti da una testata svizzera Blick – l’accordo sarebbe cosa fatta e per la firma ufficiale non mancherebbe tanto, dato che a breve la FIA ufficializzerà il regolamento per le nuove power unit. Ma tornando alla scelta di Audi: quale sarebbe tra i 4 contendenti il team prescelto?
Una ha già detto “no”
La McLaren ha un accordo con Mercedes per utilizzare i loro motori solo fino alla stagione 2025. Il team è sempre rimasto aperto a nuovi investimenti e partnership tecnologiche ed è una delle realtà indipendenti più forti in circolazione. La partnership con Audi sarebbe stata una prospettiva logica e allettante. Tuttavia il CEO della McLaren, Zak Brown, in occasione del Gran Premio di Miami ha ammesso di aver discusso su una potenziale partnership, ma che la McLaren aveva decisamente escluso di vendere la squadra. Audi avrebbe infatti richiesto la maggioranza delle azioni e la McLaren, a queste condizioni, si sarebbe chiamata fuori.
Ne rimangono tre
La concorrenza sarebbe dunque tra Williams, Aston Martin e Sauber. Secondo Frédéric Vasseur, CEO di Hinwil, nonché Team Principal del team Alfa Romeo, la favorita sarebbe una squadra inglese: “La Williams è la favorita. Hanno ottimi rapporti con Volkswagen e la Germania!”.
L’accordo è già cosa fatta
Tuttavia il nome prescelto, e riportato dalle testate che hanno lanciato l’indiscrezione, sarebbe proprio quello di Sauber. La testata Blick riporta inoltre le parole di un team principal, di cui non viene fatto il nome, che confermerebbe l’accordo con la casa tedesca: “Non capisco perché Sauber e Audi nascondono ancora la loro collaborazione. Audi si è assicurata da tempo il 25% delle azioni, e ne arriverà un ulteriore 50% . Si tratta di somme di denaro davvero molto ingenti!”.
Sembrerebbe mancare giusto l’ufficialità, così come per l’accordo Red Bull – Porsche che dovrebbe essere annunciato il 10 luglio nella gara di casa, in Austria.
Fonte: Formula Passion