Alcuni team hanno già annunciato i piloti che a partire dalla stagione 2025 occuperanno le caselle della griglia. È giunto ora il turno di Rodin Motorsport, squadra che ha scelto Louis Sharp come proprio pilota per il prossimo Campionato di FIA F3.
Dalla Nuova Zelanda al Regno Unito per coltivare la sua passione
Louis Sharp è nato a Nottingham, Regno Unito, ma di nazionalità neozelandese. L’interesse per i kart sboccia dopo aver frequentato un circuito locale e all’età di sei anni, Sharp, fa il suo debutto nel Kartsport NZ National Schools Championship. Al primo tentativo nella classe cadetti conclude 18esimo, ma due anni dopo riesce a vincere il Campionato e anche il Sievwright Kartsport NZ National Sprint Championship. Louis passa successivamente alla categoria Mini ROK del Kartsport NZ National Sprint Championship e nel 2019 conquista il titolo di campione.
I risultati non passano inosservati e Sharp viene notato da David Dicker, fondatore di Rodin Cars. Il giovane pilota passa alle monoposto nel 2020, facendo il suo debutto nella Formula First Manfield Winter Series, che conclude quinto con un bottino di sei podi e una vittoria. Louis compete inoltre nella New Zealand Formula First Championship con il team Track Tec Racing, terminando al quinto posto della classica.
Nel 2021 Sharp guida nella Yokohama South Island Formula Ford Series, ottenendo cinque vittorie, dieci podi e due pole position che gli valgono la quinta posizione del Campionato. Sharp approda in Gran Bretagna per prendere parte al Campionato di F4 britannica del 2022 con Rodin. Il neozelandese deve però saltare il primo round poiché ancora 14enne, con il requisito minimo di età imposto per le F4 a 15 anni. Louis finisce la stagione al quarto posto, alle spalle dei suoi due compagni di squadra Ugochukwu e Gray, con due vittorie e dodici podi.
Continua il connubio Rodin-Louis Sharp: il pilota neozelandese approda in F3
Il pilota nato a Nottingham fa il suo debutto nella 2023 Formula 4 UAE Championship in occasione del Trophy Round, vincendo entrambe le gare. Per il 2023, Sharp rimane con Rodin per gareggiare nella F4 britannica, Campionato del quale diventerà Campione al termine della stagione. Per il 2024 si impegna nella guida in GB3 per il team neozelandese. Con cinque vittorie e dieci podi, Louis diventa Campione anche di questa categoria.
Visti gli ottimi risultati ottenuti con il team Rodin, la promozione di Sharp in F3 sembra essere un passaggio naturale per carriera del pilota. “Sono ovviamente molto entusiasta di fare il passo successivo verso la Formula 3 – ancora di più perchè sono tornato con Rodin Motorsport, la quale è stata un importante fattore in tutti i miei successi raggiunti fino ad oggi”. Louis ha poi continuato dicendo: “ Anche se sto cercando di realizzare quello che ho ottenuto conquistando i titoli back-to-back, sto già iniziando a concentrarmi su ciò che mi aspetta. Inizierò i preparativi a fine mese e sono fiducioso che sia la squadra che io saremo pronti allo spegnimento dei semafori in Australia”.
Il Team Manager di Rodin Motorsport, Sam Waple, ha aggiunto: “È fantastico che Louis ci raggiunga in F3. I telai nuovi forniranno condizioni di parità per i rookies e Louis ha già dimostrato di sapersi adattare velocemente a nuove macchine e nuovi tracciati nelle sue passate stagioni in British F4 e GB3. Non vediamo l’ora di lavorare con lui ancora una volta”.