Stanno riscuotendo un grande successo gli eventi targati XRace, il nuovo prodotto a cura di Yaw Club. Gare su Kart, endurance avvincenti, opportunità di partecipare a emozionanti track day a bordo di Legend Car e tanto altro ancora. L’obiettivo? Quello di rendere la passione per i motori alla portata di tutti.
Con XRace, Yaw Club porta il motorsport ovunque!
Grande è la voglia di crescere per Yaw Club, che oltre al blog e al Fanta F1, ha intrapreso questa nuova ed entusiasmante avventura: XRace Motorsport. La passione per i motori è straripante e non tiene conto di età, nazionalità o genere. Soprattutto nell’ultimo periodo, che vede la Formula 1 vivere un momento florido dal punto di vista della popolarità, con le nuove generazioni che rimangono sempre più attratte e ammaliate dalle gesta dei piloti. Un mondo sensazionale, quello dei motori, che però troppo spesso rimane uno spettacolo da vivere a casa, dietro ad uno schermo e sul proprio divano. Infatti, i costi esorbitanti rendono il motorsport poco accessibile nella pratica, relegandolo a essere un privilegio per pochi. Serviva dunque un’idea che pensasse fuori dagli schemi in modo da rompere le barriere che separano gli appassionati e le appassionate dalla pista.
Ecco, XRace è nato proprio per ribaltare questa situazione, offrendo l’opportunità di passare dalla poltrona di casa al sedile di un kart, che sia da noleggio o da competizione. Un’esperienza unica, indirizzata soprattutto a chi non ha mai avuto la possibilità di gareggiare su una pista vera. Le occasioni per vivere queste entusiasmanti emozioni sono già alle porte: il 12 ottobre si correrà a Milano, presso il circuito internazionale 7 Laghi Kart. Ma XRace, a differenza di quanto troppo spesso accade nel motorsport che conosciamo, non si ferma solo al nord. Sempre il 12 ottobre troviamo il Kart Prix di Roma, tra le curve del La Scaglia Circuit 2.0 di Civitavecchia. Il prossimo 19 ottobre, invece, si correrà a Napoli, nello scenario del Kartodromo di Castelvolturno Pista Italia.
Cosa offre XRace? Kart prix, Endurance e Track Day
Le date dei Kart Prix di ottobre potranno essere un’ottima occasione per soddisfare la propria fame agonistica. Soprattutto visto il vuoto lasciato attualmente dalla Formula 1, in pausa fino al 20 di ottobre. Chi deciderà di cimentarsi in questa inedita avventura motoristica avrà accesso al Paddock XRace, per poi scendere in pista prima per le qualifiche, che precederanno le semifinali e le finali. Tanto tempo da passare a bordo di un kart, con l’opportunità sia di fare pratica e sia di entrare a far parte di una community già molto estesa e affiatata. Inoltre, saranno destinati ai primi tre classificati i trofei brandizzati XRace e altri fantastici premi, come l’opportunità di accedere ad un turno di guida in omaggio a bordo di una Legend Car.
Ma a proposito di Legend. XRace ha organizzato per il prossimo 9 novembre un Track Day presso Il Sagittario Latina International Circuit. I partecipanti potranno scendere in pista guidando una Legend Car per uno o due turni di 15 minuti, riceveranno una lezione teorica e parteciperanno a un briefing tecnico e, infine, verranno forniti del materiale tecnico e di consumo. Il tutto a condire un’esperienze indimenticabile, a bordo di una delle monoposto più popolari tra i campionati amatoriali che si tengono in Italia e in giro per il mondo. Oltre che alle Legend Car, durante il Track Day del 20 ottobre, presso la pista di Artena, gli aspiranti piloti avranno a disposizione un Kart 125.
Infine, altro format firmato XRace sono le gare Endurance, molto apprezzate tra gli appassionati e le appassionate. Tra meno di due giorni, il 6 ottobre, andrà in scena la 4 Ore della Puglia, sulla pista Go-Kart Ginosa Marina, in provincia di Taranto. Un evento più complesso della gara classica. I partecipanti si cimenteranno prima in una qualifica e poi in un’affascinante gara di durata, che avrà inizio con una partenza stile Le Mans. Ma Yaw Club e XRace guardano oltre i confini italiani. Infatti, il 2 novembre andrà in scena sull’interessantissimo layout del Buckmore Park Kart Circuit la gara Endurance di Londra. Le gare XRace, approderanno così anche in Gran Bretagna, terra dalla storica e forte tradizione motoristica.
Lorenzo Ranucci: “Valori di XRace sono l’accessibilità e la meritocrazia”
La lotteria della nascita è un fattore cruciale e fortemente discriminatorio per la maggior parte delle persone che vorrebbero avvicinarsi al mondo dei motori. Tanta è la delusione nello sbattere contro l’inaccessibilità di questo sport che, come detto, richiede tante risorse economiche. Non solo, spesso questo meccanismo porta ad avvantaggiare piloti con poco talento ma provenienti da famiglie facoltose, mentre, allo stesso tempo, tanti altri giovani interessati e con doti significative si ritrovano a lasciar morire i propri sogni nel cassetto. Questo avviene sia per la mancanza dei famosi “munifici sponsor” e sia perché è difficile entrare nelle dinamiche complesse che caratterizzano il motorsport.
Ma dalle delusioni bisogna trarre l’energia per reinventarsi e superare gli ormai noti ostacoli. Per questo esiste XRace, come ben ha spiegato Lorenzo Ranucci, di cui è CEO e Co-founder, ribadendo in cosa consiste questo progetto ambizioso. “XRace gestisce una community di appassionati di motorsport a livello nazionale. Organizza eventi su circa 10 circuiti italiani utilizzando sia kart che automobili, offrendo a chiunque la possibilità di iscriversi tramite la piattaforma xracemotorsport.com.” Il tema principale è quello di fare rete tra persone con la stessa identica passione cercando, insieme, di raggiungere orizzonti sempre più lontani. “L’obiettivo a breve termine è creare un ambiente ibrido tra digital e pista dove coinvolgere tutti gli appassionati di automobilismo che desiderano mettersi alla prova su un veicolo da competizione“.
Ma i progetti di XRace per il prossimo futuro sono ancora più ambiziosi. “La mission a lungo termine è quella di creare un Racing team ufficiale di XRace, che possa competere in varie categorie, dal Karting all’automobilismo, e rappresenti gareggiando i valori e la community di XRace”. Non solo pneumatici e asfalto. Dietro il progetto XRace c’è una visione sociale significativa, che spera di garantire a tutti la possibilità di mettersi in gioco in ciò che si ama: correre. Un’intenzione di spessore che viene già rappresentata dalla X nel nome del progetto, così come illustrato da Ranucci stesso. “X è una variabile comune e, con XRace, vogliamo dire che chiunque può correre. Per questo i valori principali di XRace sono l’accessibilità e la meritocrazia“.