Cominciano a definirsi le line-up di piloti che scenderanno in pista nella prossima stagione della categoria propedeutica. Dopo il pilota danese Noah Strømsted, Trident ha annunciato chi altro lo affiancherà alla guida in F3: si tratta di Rafael Camara.
Dai kart al primo ingaggio con Prema
Rafael Chaves Camara è nato il 5 maggio 2005 a Recife, in Brasile. Inizia la sua carriera nei kart nel 2011, prendendo parte al Campionato statale del Pernambuco. Dopo aver vinto il titolo in tutti i campionati nazionali e regionali, Rafael inizia la sua avventura nelle competizioni internazionali. Nel 2019 conquista il secondo posto nel Campionato Mondiale di Karting, guidando per il team Forza Racing nella categoria OK Junior.
Al suo primo anno di Senior Karting, arriva quinto nel Campionato Europeo. L’anno che sancisce il termine della carriera del pilota brasiliano sui kart è il 2021. Camara vince nella sua ultima stagione numerose serie, come la WSK Champions Cup, la WSK Super Master Series e diventa inoltre vice-campione nel Campionato Europeo.
L’esordio di Camara a bordo di una monoposto avviene nel 2022. Con il team Prema Racing infatti prende parte al Campionato di F4 degli Emirati Arabi Uniti. Rafael colleziona diverse vittorie e podi, mettendosi così in lista per la lotta al titolo nel round finale. Nonostante abbia vinto Gara 1 a Yas Marina, il suo ritiro per via di un contatto nella terza gara del weekend gli costa il titolo, che viene così assegnato a Charlie Wurz.
La scalata verso la vittoria del Campionato FRECA
Nel corso dello stesso anno gareggia nei campionati di F4 italiana e ADAC. Il pilota della Ferrari Driver Academy ha un inizio promettente nella serie tedesca. Due secondi posti e la vittoria di Gara 3 sul circuito di Spa-Francorchamps gli consente di agguantare la leadership della classifica. Il brasiliano riesce a imporsi con un paio di podi a Hockenheim e Zandvoort, meritandosi il titolo di sfidante del favorito alla vittoria Antonelli. Al successivo round al Nurburgring, Camara contrae il Covid-19, che lo costringe a non partecipare all’evento. Rafael Camara ottiene il titolo Rookie, finendo terzo nella classifica generale.
Nella F4 italiana invece, Camara sperimenta un inizio competitivo, ereditando la vittoria nel round iniziale di Imola. Successivamente il brasiliano conquista la vittoria a Misano, riuscendo a sorpassare il suo compagno di squadra alla ripartenza della Safety Car. Riesce a salire sul podio a Spa, Vallelunga e al Red Bull Ring, mancando però l’appuntamento nella top 3 – per la prima volta in questo campionato – nel weekend di Monza. Rafael Camara agguanta il terzo posto in classifica al termine della stagione.
Nel 2023 Camara, pilota che Trident ha scelto per occupare uno dei sedili di F3, ha gareggiato in Formula Regional Middle East con Mumbai Falcons. Nonostante non abbia vinto alcuna gara, il giovane della FDA ha ottenuto sei podi, che gli hanno consentito di aggiudicarsi il terzo posto. Nello stesso anno resta con Prema, venendo promosso però nel campionato di Formula Regional Europea al fianco di Antonelli e Fluxá. Nel 2024 Camara resta con la squadra vicentina per correre in FRECA. Il 29 settembre scorso, Rafael conquista il titolo del campionato piloti mentre Prema quello del campionato costruttori.
Rafael Camara sarà pilota Trident per la stagione 2025 di FIA F3
Il pilota brasiliano, in occasione dell’annuncio della sua promozione, ha detto: “Sono così felice di unirmi a Trident, è un team favoloso ed è fantastico farne parte. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con tutti e vedere quello che possiamo raggiungere. Naturalmente le aspettative sono alte, ma penso che il prossimo anno ambiremo sicuramente a lottare per il campionato”. Ha poi continuato: “So che non sarà facile, dovremo lavorare molto perché non è solo una nuova auto ma anche una nuova squadra per me”.
Giacomo Ricci, Team Manager della squadra milanese ha dichiarato:”Siamo fieri e felici di annunciare che Rafael Camara farà parte della nostra line-up di piloti per la stagione 2025. È un pilota indubbiamente di talento, Campione in carica della categoria FRECA, così come pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy e siamo felici di averlo tra noi. Inoltre siamo felici di rinnovare il nostro rapporto con il programma FDA e i suoi piloti”.