Siamo giunti al diciottesimo appuntamento con il calendario 2024 della Formula 1. Il GP di Singapore è ormai alle porte e nella rituale conferenza del giovedì che apre il weekend di gara, Charles Leclerc ha commentato il nuovo aggiornamento Ferrari.
Proprio quando si riapre la lotta per il mondiale costruttori, la SF-24 si aggiorna nuovamente. Dopo aver perso terreno a causa di errori durante la prima metà di campionato, la Ferrari pare ritornata in carreggiata dopo la vittoria a Monza e il secondo posto a Baku.
Ora il cavallino è a soli 31 punti dalla Red Bull e 51 da McLaren che, con la vittoria a Baku, è salita in vetta ai costruttori. Nonostante questo, alla domanda sul campionato ha espressamente sottolineato che la squadra non sta pensando alla classifica, bensì si sta concentrando a far bene gara per gara, senza nessuna pretesa di classifica.
«Lo stiamo facendo abbastanza bene dalla pausa estiva, quindi dobbiamo continuare su quella tendenza. La stagione è ancora lunga, abbiamo ancora tre gare Sprint, quindi molti punti disponibili per tutti. Non possiamo rilassarci e iniziare a pensare a cosa succede se facciamo questo o questo.» ha esordito il pilota monegasco in conferenza stampa.
L’aggiornamento sulla SF-24, le parole di Leclerc e l’aspettativa sul GP di Singapore
«Stiamo facendo un buon lavoro. Stiamo portando un piccolo aggiornamento questo fine settimana che spero ci aiuterà per il resto della stagione e ora ovviamente cercheremo di prendere Mercedes e Red Bull.»
«Ma non è concentrandosi sul titolo o sul risultato finale che [la scuderia, ndr] andremo da nessuna parte. Dobbiamo solo concentrarci sul processo, ed è quello che stiamo facendo al momento.» ha continuato.
Il pilota numero 16 del cavallino conclude poi così: «Credo che anche su questa pista abbiamo il potenziale per fare bene, e che possiamo lottare per la vittoria. Dobbiamo procedere gara per gara, perché se è vero che ci aspettiamo di essere competitivi qui, è anche vero che ad Austin dovremo verificare la bontà degli upgrade che abbiamo introdotto a Monza. Mi aspetto che McLaren sarà competitiva fino alla fine della stagione e che Red Bull recupererà prestazione presto, per cui credo che sarà un finale di campionato interessante. Ma è meglio non crearsi troppe aspettative: per il titolo costruttori penso che ci siano più chance perché in questa stagione siamo quasi sempre riusciti a massimizzare il risultato e questo ci ha permesso di restare in lotta nonostante qualche gara al di sotto delle attese.»