Il GP di Baku ha regalato agli appassionati di Formula 1 non solo adrenalina, ma anche una serie di statistiche sorprendenti. Questo circuito, noto per la sua imprevedibilità, ha visto numerosi record e curiosità degne di nota. Ecco, quindi, le 10 statistiche più curiose del GP di Baku.
Leclerc e le pole position: una tradizione che continua
Charles Leclerc è diventato il secondo pilota Ferrari a ottenere quattro pole consecutive nello stesso circuito dopo Michael Schumacher, che riuscì nell’impresa a Suzuka, Barcellona e Sepang. Il numero 16 ha inoltre eguagliato Mika Hakkinen e Lewis Hamilton per numero di pole ottenute con lo stesso costruttore, con 26 pole in carriera, un traguardo che lo colloca al nono posto nella classifica all-time.
Nonostante queste prestazioni eccezionali al sabato, Leclerc non è riuscito a convertire la pole in vittoria a Baku per il quarto anno consecutivo. Il pilota monegasco ha infatti vinto solo uno degli ultimi 15 Gran Premi partendo dalla pole (Monaco 2024).
Colapinto e Bearman: giovani promesse e record storici
Franco Colapinto ha fatto la storia, diventando il primo pilota argentino a partire nella top 10 dal 1982, quando Carlos Reutemann ottenne lo stesso risultato, sempre guidando per la Williams. Colapinto ha inoltre ottenuto 4 punti al termine della gara: un altro momento storico, dal momento che nessun argentino segnava punti in Formula 1 dal GP del Sudafrica 1982, sempre con Reutemann.
Un altro giovane pilota che ha impressionato è stato Oliver Bearman, che con il suo decimo posto per la Haas è diventato il primo pilota nella storia della F1 a segnare punti con due costruttori diversi nelle sue prime due gare. Il classe 2005, infatti, era già andato a punti con la Ferrari a Jeddah, quando sostituì Carlos Sainz.
Red Bull, McLaren e Williams: statistiche di squadra
Al termine del GP di Baku, Red Bull ha visto interrompersi il suo dominio nella classifica costruttori dopo 55 gare consecutive (o 847 giorni). Per la prima volta dal GP di Miami 2022, infatti, il team di Milton Keynes non è più al comando della classifica squadre.
Anche McLaren ha vissuto un momento significativo, ma in negativo: Lando Norris ha sofferto la sua prima eliminazione in Q1 dal GP di Las Vegas 2023. Prima di Baku, McLaren era stata l’unica squadra a qualificarsi con entrambe le vetture in Q3 in ogni gara della stagione. Infine, Williams ha ottenuto un traguardo importante con entrambe le vetture a punti per la seconda volta nelle ultime tre stagioni.