Il campionato è nella fase più calda, ben 3 costruttori si stanno contendendo il titolo a 7 gare dal termine della stagione. Nonostante questo è tempo già di guardare al futuro, in particolare ai test pre stagionali per il 2025 che si terranno ancora una volta in Bahrain: la F1 ha infatti appena ufficializzato che il Bahrain ospiterà la tre giorni di test concessi ai team. Vediamo quindi le date scelte.
Il Bahrain rinnova il suo impegno come sede per i test pre stagionali di F1 nel 2025
La Formula 1 ha ufficializzato le date per i test pre-stagionali del 2025, che si terranno ancora una volta in Bahrain, consolidando così la continuità di questo appuntamento. Il circuito di Sakhir ospiterà tre giorni di prove cruciali, dal 26 al 28 febbraio offrendo alle squadre un’opportunità per prepararsi al meglio prima dell’inizio del campionato. Nonostante il Bahrain non aprirà più la stagione nel 2025, con il ritorno di Melbourne come prima gara del campionato, rimane sempre una tappa chiave per i test, grazie alle condizioni meteo ideali e alla conformazione del tracciato che permette di simulare diverse situazioni di gara.
L’annuncio è arrivato al termine del weekend di gara a Baku, nel mezzo di un doppio appuntamento che vedrà il Circus della Formula 1 trasferirsi poi a Singapore. Questo cambio di calendario riporta Melbourne al ruolo di apertura stagionale, ruolo che non ricopriva dal 2019. Dopo l’Australia, la stagione proseguirà in Cina e Giappone, prima di arrivare in Bahrain per il quarto round del campionato.
Il comunicato della Formula 1 e FIA
La Formula 1 e la FIA hanno confermato che il Bahrain International Circuit ospiterà gli Aramco Pre-Season Testing il 26, 27 e 28 febbraio 2025 in vista della stagione del Campionato Mondiale FIA di Formula 1, che inizierà a Melbourne dal 14 al 16 marzo.
Il circuito ha ospitato i test pre-stagionali in sei diverse occasioni dal 2009, con le sue condizioni climatiche costanti, il mix di curve ad alta e bassa velocità e i due lunghi rettilinei che hanno permesso ai dieci team di Formula 1 di mettere alla prova le loro vetture e di raccogliere il massimo dei dati in vista della stagione.
Il Bahrain International Circuit è stato il primo impianto mediorientale ad accogliere la Formula 1, quando ha ospitato il suo primo Gran Premio nel 2004. Da allora, nei 20 anni trascorsi, il circuito di 5,41 chilometri ha regalato nove vittorie a cinque diverse scuderie, con Lewis Hamilton, Fernando Alonso, Max Verstappen e Charles Leclerc che hanno conquistato la vittoria sulla griglia di partenza attuale.
La stagione di Formula 1 del 2025, anno del 75° anniversario di questo sport, prenderà il via in Australia, seguita da Cina e Giappone. Nell’ambito della continua spinta alla sostenibilità, con l’obiettivo di diventare Net Zero entro il 2030, una percentuale significativa di carichi rimarrà al Bahrain International Circuit quando la F1 tornerà per il FORMULA 1 BAHRAIN GRAND PRIX 2025 per il quarto round dell’11-13 aprile.
Un mondiale combattuto, in attesa delle prossime stagioni
Il mondiale 2024 che stiamo vivendo è particolarmente combattuto e imprevedibile. A Baku c’è stato il primo cambio di gerarchia in classifica costruttori con il sorpasso della McLaren su Red Bull. Nel campionato piloti Max Verstappen continua a mantenere il distacco anche se le mancate vittorie iniziano a farsi sentire. Ferrari continua a mostrare segni di ripresa, con Charles Leclerc costantemente in lotta per le prime posizioni. Per quanto riguarda Mercedes, la squadra di Toto Wolff sta lavorando duramente per tornare al vertice, nonostante le difficoltà incontrate con il nuovo regolamento tecnico. Le previsioni per il 2025 vedono una sfida accesa, con il dubbio se Red Bull tornerà ad essere competitiva.