Charles Leclerc consolida il suo dominio sullo street circuit di Baku, davanti a Oscar Piastri e Carlos Sainz. Lando Norris, dopo un deludente Q1, deve affrontare una difficile gara per recuperare terreno nella lotta per il titolo.
Charles Leclerc conferma il suo dominio nelle qualifiche del GP di Baku, conquistando la sua quarta pole position consecutiva su questo circuito e 26ª in carriera, con un tempo di 1’41.365. Oscar Piastri partirà dalla seconda posizione, mentre Carlos Sainz si schiererà in terza posizione nella griglia di partenza di domani.
Q1: Sorpresa in McLaren, Norris OUT
Il pilota britannico aveva bisogno dell’ultimo giro cronometrato per evitare l’eliminazione, ma nel terzo settore ha incontrato una bandiera gialla che, combinata a un errore, gli ha impedito di completare il giro, relegandolo al 17º posto per la gara di domani. Questa situazione rende ancora più ardua la sua lotta per il titolo mondiale (WDC), rendendo cruciale massimizzare i punti insieme a Piastri nella gara di domani, per contenere il divario con la Red Bull e, soprattutto, evitare il rischio di un avvicinamento della Ferrari nella lotta per il titolo di costruttori. Insieme a Norris, sono stati eliminati in Q1: Ricciardo, Bottas, Zhou e Ocon.
Q2: Colapinto si qualifica per il Q3
Nel debutto di entrambi i rookie sul circuito di Baku, Ollie Bearman è stato eliminato in Q2 insieme al suo compagno di squadra Nico Hulkenberg, ma registrando un tempo più veloce del pilota tedesco. La sorpresa di queste qualifiche arriva dalla Williams, e in particolare da Franco Colapinto, che si è qualificato sesto per il Q3. Completano gli eliminati in Q2: Tsunoda, Gasly e Stroll.
Q3: Possibile unsafe release per Albon, Leclerc in pole
Per la quarta volta consecutiva nelle qualifiche del GP di Baku, Leclerc conquista nuovamente la pole position. A completare la top 3 per la gara di domani ci sono Oscar Piastri in seconda posizione e Carlos Sainz, con la sua Ferrari, in terza. A fine sessione, la Williams sarà sotto investigazione per un possibile unsafe release, avendo dimenticato il ventilatore attaccato alla monoposto di Alexander Albon, qualificato decimo.
Top 10 della griglia di partenza del GP di Baku
La top 10 dopo le qualifiche del GP di Baku per domani vede Charles Leclerc partire in pole position, per la gara che si svolgerà domani alle ore 13:00 italiane.
- Charles Leclerc
- Oscar Piastri
- Carlos Sainz
- Sergio Pérez
- George Russell
- Max Verstappen
- Lewis Hamilton
- Fernando Alonso
- Franco Colapinto
- Alexander Albon