Tempo due settimane e la F2 scende di nuovo in pista per le Prove Libere del GP di Baku. Circuito cittadino complesso che si presenta con temperature attorno ai 27° e un meteo incerto. Non una sessione di prove bagnata ma che genera incertezze complice qualche goccia di pioggia e un asfalto poco gommato. Sessione di prove libere fondamentali in particolare per i debuttanti Browning, Minì e Mansell.
Tante sostituzioni in griglia e poche certezze
La categoria della F2 arriva al weekend di Baku con numerose novità:
- Tra le notizie più importanti abbiamo l’addio del pilota inglese della ART Grand Prix, Zak O’Sullivan. Mancanza di fondi e di sponsor portano il vincitore del GP di Monaco a dare spazio a Luke Browning, pilota dell’Academy Williams che fino all’ultima gara di Monza ha lottato per il titolo. In seguito ad un incidente al terzo giro – e a una penalità – non ha potuto agguantare il titolo di campione.
- Con il passaggio di Bearman nella massima categoria, Prema ha dovuto scegliere il vicecampione di F3 Gabriele Minì, come suo sostituto questa domenica. Primo debutto in F2 per il palermitano che scenderà in pista per la prima volta al fianco del connazionale Andrea Kimi Antonelli.
- Trident ha inoltre promosso Christian Mansell in F2, il quale sostituirà Roman Stanek per il resto della stagione 2024 per motivi non propriamente specificati. Una esperienza nuova in un’auto F2 ma non la prima, ricordando che prese parte ai test post-stagionali del 2023 con Trident a Yas Marina.
Bandiere rosse e difficoltà caratterizzano le Prove libere del Baku GP
Si ambienta subito bene Gabriele Minì, che, all’inizio della sessione di Prove Libere di F2 segna subito il 5° tempo girando in 2:03.938. Il tempo di riferimento momentaneo era quello di Victor Martins che in queste condizioni è risultato essere subito il più veloce girando in 2:01.688, segue dietro di Juan Manuel Correa a +0,3.
Sarà poi Enzo Fittipaldi a comandare sia la prima parte, che la seconda di F2. Il primo a scendere sotto il muro dei 2 minuti è proprio il pilota brasiliano prima in 1:59.550, per poi migliorarsi e chiudere la sessione in 1° posizione girando in 1:58.244.
Due bandiere rosse hanno condizionato le prove. La prima a venti minuti dal termine causata dalla vettura del Team Campos e da Josep Maria Martì, in curva 6, la seconda invece alla ripresa da Oliver Goethe in curva 15 portando alla premautura interruzione la sessione di Prove Libere. Solo un minuto si avrà a disposizione giusto per qualche prova di partenza.
I piloti di F2 torneranno in pista alle 13:00 italiane per le qualifiche, di seguito i risultati: