In Formula 2 questo fine settimana non solo scenderà in pista Gabriele Minì, chiamato a sostituire Oliver Bearman in pista sulla monoposto dello squalificato Magnussen; ma anche Christian Mansell.
Trident ha confermato che Christian Mansell sostituirà Roman Stanek per il resto della stagione 2024 di Formula 2, a partire da Baku questo fine settimana. Una esperienza nuova in un’auto F2 ma non la prima, ricordando che prese parte ai test post-stagionali del 2023 con Trident a Yas Marina.
Mansell fa un passo in avanti importante dopo un 2024 di Formula 3 in cui ha ottenuto cinque podi e una 5° posizione in classifica piloti. Prima di allora, è arrivato terzo nel campionato GB3 2021 e terzo nel campionato Euroformula Open 2022.
L’arrivo di Mansell in Formula 2: “Sono più eccitato che nervoso”
“Non vedo l’ora di fare il mio debutto in Formula 2 FIA con Trident Motorsport“, ha ammesso Mansell. “Sono estremamente felice di correre con il team italiano sul circuito di Baku e nei prossimi due eventi prima della fine della stagione. Sarà un debutto infuocato su una pista impegnativa come quella azera, ma devo confessare che sono più eccitato che nervoso.”
Il team manager Giacomo Ricci ha aggiunto: “Siamo estremamente lieti di schierare il pilota australiano Christian Mansell nei prossimi tre round del campionato FIA di Formula 2. Lo considero uno dei piloti emergenti più talentuosi che abbiamo visto quest’anno nel campionato FIA di Formula 3, dove era in lizza per il titolo fino al round finale a Monza.
“Christian è un pilota completo, veloce nelle qualifiche ed estremamente bravo a gestire le gomme e i sorpassi. Fare un ottimo debutto a Baku sarà certamente un obiettivo ambizioso, per niente facile.
“Abbiamo svolto un lavoro di preparazione dedicato con lui e sono convinto che pagherà dividendi, soprattutto se non ci saranno interruzioni nella sessione di pratica gratuita. Sono sicuro che ci sono tutte le condizioni per fare bene.”