Il sipario è pronto a calare sulla stagione 2024, non prima però dell’assegnazione delle penalità per le infrazioni compiute dai piloti nell’ultima gara dell’anno. La Feature Race di Monza ha incoronato Fornaroli Campione di F3, mentre un’infrazione del regolamento ha portato alla squalifica post gara del suo avversario diretto, Gabriele Minì.
Squalifica per Minì dalla Feature Race di F3 del GP di Monza
Una gara da cardiopalmo, quella che ha segnato la parola fine al campionato della categoria propedeutica. Sul circuito italiano Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì hanno lottato fino all’ultima curva per aggiudicarsi il titolo di campioni. Con un sorpasso su Mansell alla parabolica, Leonardo Fornaroli ha conquistato il terzo posto – alle spalle di Minì – diventando così matematicamente campione.
Il secondo posto non è bastato al palermitano per agguantare il titolo. Un weekend amaro, forse addolcito da un secondo posto davanti al pubblico di casa e dalla consapevolezza di essere arrivato secondo in un campionato piloti più agguerrito che mai. Dopo la Feature Race di Monza è arrivata però una pessima notizia per il pilota numero 2 della Prema: Minì ha infatti ricevuto la squalifica dall’ultima gara di F3.
Il motivo della squalifica risiede nell’infrazione dell’articolo 12.9 del regolamento tecnico. Secondo quanto riportato dal delegato tecnico della FIA, la monoposto di Minì non era conforme con il requisito minimo per quanto riguarda la pressione degli pneumatici. Gabriele perde così la coppa del secondo classificato, promuovendo Fornaroli sul secondo gradino del podio e Mansell sul terzo.
Le altre penalità assegnate
Non solo Minì: è stato penalizzato anche un altro pilota che ha lottato per il titolo durante la seconda gara del weekend. Si tratta di Luke Browning, che ha ricevuto una penalità di 10 secondi perchè ritenuto responsabile del contatto con Joseph Loake. Questa penalità va ad aggiungersi a quella di 5 secondi che è stata assegnata al pilota della Academy Williams durante la gara. Browning passa così dalla 13esima alla 20esima posizione.
Riceve 10 secondi di penalità Max Esterson per l’incidente in cui è stato coinvolto anche Noel Leon. Medesima sorte anche per il nuovo arrivato Stromsted, che ottiene 10 secondi di penalità per aver causato un contatto con il pilota della Van Amersfoort Racing, Tommy Smith. Il pilota della Campos Racing scivola così in 23esima posizione.