Charles Leclerc vince a sorpresa il GP d’Italia in maniera strepitosa. Monza si tinge di rosso e l’inno di Mameli risuona dagli altoparlanti dell’autodromo. La Ferrari, con una strategia coraggiosa e aggressiva, è riuscita a resistere alle McLaren di Norris e Piastri, conquistando una inaspettata vittoria. Sprecone, ancora una volta, il team Orange.
Charles Leclerc trionfa nel GP d’Italia con cuore e tanta testa
Sopra ogni limite Charles Leclerc, sopra ogni pronostico. Questo è “essere Ferrari”: andare oltre quanto sembra già scritto, stringersi insieme nelle difficoltà. Il tutto, naturalmente, sommato alla precisione di guida, alla solidità e al talento che Leclerc sta mostrando nelle ultime gare. Infatti, dopo il podio in Belgio e il brillante terzo posto ottenuto la settimana scorsa a Zandvoort, è arrivata l’insperata vittoria sul nuovissimo asfalto dell’autodromo di Monza. Certo, non si è ancora pronti per lottare in ottica mondiale, ma intanto a Maranello sembrano aver trovato di nuovo la quadra. Fondamentali sono stati gli aggiornamenti, soprattutto quelli inerenti al fondo della vettura, evitando così l’effetto porpoising e, soprattutto, consentendo ai due piloti Ferrari di entrare in curva dopo i rettilinei in maniera più sicura e decisa. Le migliorie apportate, naturalmente, saranno da verificare nei prossimi appuntamenti, ovvero su piste dove sarà necessario caricare maggiormente le vetture.
La Ferrari è stata perfetta. L’unica a tenere testa alla straripante McLaren, la quale si dimostra ancora essere la macchina da battere e, soprattutto, una vettura duttile in grado di adattarsi a situazioni differenti. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la brillante prestazione offerta sia da Carlos Sainz e sia, prima di tutto, da Charles Leclerc. Lo scatto alla partenza non era stato dei migliori, ma grazie all’errore di George Russell alla prima variante, il monegasco è riuscito a far sua immediatamente la terza posizione. Alla loggia poi, senza esitare, Leclerc ha approfittato della battaglia tra Norris e Piastri, infilando il pilota inglese poco prima di entrare alla prima di Lesmo. Infine, grazie ad una strategia aggressiva e ad una gestione gomme suntuosa, Leclerc e Ferrari hanno agguantato la vittoria nel Gran Premio d’Italia.
Un giorno speciale per Leclerc: “le mie emozioni sono state le stesse del 2019”
Leclerc ha il merito di riuscire a trasmettere grandi emozioni con la sua guida. Non è facile. La Formula 1 è uno sport che lascia poco spazio al linguaggio del corpo. Si tratta di un’altra musica, di un’altra lingua. Ecco, Leclerc sa esserne il perfetto esecutore, con la sua aggressività, i suoi errori quando capitano, ma anche con la sua foga e la voglia di non lasciare mai niente d’intentato. Per questo e per quello che verrà, Charles sarà sempre un pilota Ferrari. Lo sa bene, Charles, che intervistato da Nico Rosberg ha contraccambiando all’amore dei tifosi con qualche parola in italiano: “La prima volta era veramente speciale, al primo anno in Ferrari nel 2019. Pensavo ad una seconda volta non così speciale. Ma qui è sempre speciale, grazie a voi tifosi con il sostegno e la spinta che ci date tutti giorni quando veniamo qua. Grazie mille davvero per tutto“
Una domenica perfetta per Ferrari, che ha saputo optare per una strategia coraggiosa, aggressiva e, soprattutto, di una precisione millimetrica, con Piastri che è arrivato a ridosso di Leclerc proprio nelle ultime tornate. Un solo pit-stop è bastato per sopravanzare per permettere a Leclerc di sopravanzare le due McLaren e a Sainz per guadagnare la posizione su Hamilton. Ora la Ferrari, parafrasando Massimo Troisi, potrà ricominciare da tre, come i primi posti raggiunti quest’anno a Monza, Monaco e Melbourne. Tante, però, le incognite sul gap con McLaren e le altre scuderie di vertice. “Penso che il nostro pacchetto abbia funzionato molto bene qui a Monza, ma dubito che sia così dappertutto, McLaren rimane la favorita, ma noi abbiamo fatto dei passi in avanti. Baku è una pista che mi piace, sono sempre stato competitivo in passato. Magari possiamo fare qualcosa di speciale anche lì“.
Leclerc emozionato per il doppio trionfo a Monza e Monaco
Charles Leclerc vince di nuovo davanti a Piastri, così come successo a Monaco, l’altro suo Gran Premio di casa. “Fantastico, è una sensazione incredibile, a dire il vero credevo che la prima volta sarebbe stata unica, invece negli ultimi giri le mie emozioni sono state le stesse del 2019. Cercavo poi di vedere gli spalti, anche se era un po’ complicato. Monaco e Monza sono straordinarie, sono le gare che vorrei vincere ogni anno. Ovviamente voglio vincere il campionato del mondo, ma queste sono le due gare più importanti per me e sono riuscito a vincerle entrambe quest’anno“. Una magia, quella di Monza, che si è ripetuta forse in maniera ancora più emozionante, visti i valori in campo, rispetto a quanto successo cinque anni fa nel 2019. Ed ora, per Leclerc e Ferrari è arrivato il momento di rimanere solidi e costanti nelle prestazioni, con McLaren che è sì superiore ma non pare lontanissima come vista in passato. Insomma, il prossimo traguardo è chiaro: essere competitivi per il campionato del mondo entro poco tempo.