Le voci erano costanti già dalla serata di ieri, ma mancava ancora la conferma. Ufficialità che alla fine, come da copione, è arrivata. La Ferrari monterà sulla F1-75 di Charles Leclerc la quarta power unit della stagione. Per il monegasco dunque, il Canada, si preannuncia una gara di rimonta.
Si cambia tutto
Sarà una gara in salita per Leclerc. Il numero sedici infatti, con la nuova power unit, scatterà dal fondo della griglia. Ferrari non ha dunque voluto rischiare e, contando già la penalità presa ieri per la centralina, e quella che sarebbe arrivata oggi per il turbo, ha preferito montare un nuovo motore per permettere a Leclerc di spingere il più possibile. L’obiettivo infatti del monegasco dovrà essere quello: cercare di avere un passo gara incredibile, il che volendo spiega anche il lavoro svolto ieri durante le libere.
Ferrari, testa solo alla gara
Il Canada non è di certo una pista semplicissima, ma superare non è comunque impossibile. Il focus del monegasco è comunque sulla gara, come aveva anche affermato nella giornata di ieri.
“È bellissimo essere tornati su questa pista, ha molto carattere e guidare qui è sempre divertente, specie perché bisogna aggredire parecchio i cordoli. È stata una buona giornata iniziale, direi, nella quale abbiamo fatto progressi a livello di set-up tra la prima e la seconda sessione. Come sempre qui la pista si è evoluta molto man mano che si girava e il vento è stato a tratti molto forte, anche se non ha condizionato più di tanto il mio lavoro. Ora ci concentreremo sulla gara per prepararla nel miglior modo possibile“.
Non è finita qui
Nel corso della stagione, durante la classica programmazione delle scuderie, la Ferrari aveva già considerato di andare incontro a qualche penalità, montando la quarta power unit. Questo momento è arrivato però troppo presto. I k.o. avuti a Barcellona, e poi a Baku, sono stati un enorme problema per la scuderia del Cavallino che, a oggi, si dichiara pronta anche a montare un possibile quinto motore nel corso della stagione.
Ferrari, Leclerc dentro in qualifica?
La domanda che però un po’ tutti si pongono ora è: cosa farà Leclerc durante le qualifiche? Nel pomeriggio, sono infatti circolati alcuni rumors riguardanti la possibilità che il monegasco potesse non prender parte all’evento più importante del sabato. Il motivo? La pioggia. Se infatti dovesse essere, come sembra, una qualifica bagnata, i team sarebbero costretti a modificare alcune componenti d’assetto, per poi portarle in gara a seguito del parco chiuso. Il monegasco invece, non prendendo parte alle qualifiche, potrà portare in pista un assetto focalizzato solo ed esclusivamente sulla gara di domani.
L’aiuto al compagno di squadra
Non è escluso però che alla fine Leclerc e la Rossa non pensino di aiutare Sainz, in una possibile scia, in quanto(con Leclerc fuori dai giochi alla partenza) lo spagnolo diventerà il pilota di punta della scuderia per questo weekend.
Cosa succederà? Lo scopriremo tra poco, considerando che il semaforo verde delle qualifiche che arriverà alle ore 22.00!
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion